Prodotti per la protezione solare: sicuri e indispensabili per la prevenzione delle malattie della pelle

09/05/2019

Diversi media on-line, nelle ultime ore, stanno riprendendo i risultati di uno studio americano [1] secondo cui alcune sostanze contenute nei solari verrebbero assorbite dalla pelle entrando in circolo nel sangue.

La notizia sta alzando il livello di attenzione verso una categoria di cosmetici, i prodotti per la protezione solare, ampiamente utilizzata dai consumatori per prevenire le malattie delle pelle che una non corretta esposizione solare potrebbe causare.

La stessa ricerca, che ha una valenza accademica e che non ha utilizzato i solari con le stesse modalità con cui il consumatore li utilizzerebbe nella vita reale, non suggerisce un legame diretto tra questi ingredienti e l’insorgere del cancro o altri affetti avversi. È importante, inoltre, notare che ogni partecipante allo studio ha applicato l’equivalente di due flaconi di solare in quattro giorni. Una quantità ben maggiore rispetto ad un utilizzo standard. Per tutte queste ragioni sono proprio gli stessi autori a sottolineare la necessità di continuare a usare questi prodotti per una corretta ed efficace protezione solare.

In Europa i dati sull’assorbimento cutaneo e l’esposizione sistemica sono elementi obbligatori nel processo di approvazione di nuovi filtri solari. Accanto al profilo di tossicità della sostanza, il Comitato Scientifico per la Sicurezza del Consumatore della Commissione Europea (SCCS) utilizza questi dati per determinare la concentrazione di utilizzo sicura, che deve essere almeno cento volte inferiore alla concentrazione più alta che non provoca alcun segno di tossicità.

Cosmetica Italia ribadisce la sicurezza e l’efficacia dei prodotti per la protezione solare attualmente sul mercato europeo in quanto importante strumento nella lotta contro i danni causati  dai raggi solari e contro i tumori della pelle, unitamente a comportamenti sicuri da adottare in caso di esposizione al sole.

Al sito www.abc-cosmetici.it voluto dall’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche per instaurare un contatto diretto con consumatori e utenti, sono affidati informazioni e approfondimenti per meglio conoscere i prodotti cosmetici e il loro utilizzo.

Nella sezione dedicata ai solari, sono riportate tutte le informazioni e gli approfondimenti per conoscere questa tipologia di prodotto e il suo funzionamento.

[1] Effect of Sunscreen Application Under Maximal Use Conditions on Plasma Concentration of Sunscreen Active Ingredients A Randomized Clinical Trial. Murali K. Matta et al, Journal of the American Medical Association (JAMA). Published online May 6, 2019.

Download