Cosmoprof North America - 2008

Data evento 13/07/2008

Quest’anno l’Istituto per il Commercio Estero (ICE) ha organizzato una collettiva italiana in collaborazione con Assist, la Società Consortile fra Confindustria Bergamo e Camera di Commercio, a cui hanno partecipato 31 aziende italiane di cui 12 soci Unipro. Le capacità di innovazione, ricerca e creatività delle aziende cosmetiche italiane erano sottolineate da una mostra fotografica sui valori e l’imprenditorialità dell’industria cosmetica. Durante la manifestazione, Unipro ha proposto un programma di incontri B2B con alcuni operatori messicani che sono stati selezionati durante la missione governativa di Confindustria del febbraio scorso. L’industria cosmetica italiana sviluppa negli Stati Uniti un fatturatodi oltre 190 milioni di euro, con la crescita della vendita di alcune famiglie di prodotti come il make-up (+13,3%) e i prodotti per i capelli (+10,9%).

 

Cosmoprof North America 2008 è stata la prima esperienza all'estero del Gruppo Produzione Conto Terzi, grazie all’accordo di settore siglato tra il Ministero dello Sviluppo Economico, ICE e Unipro, con il tramite di Federchimica.

Le 104 aziende del Gruppo erano rappresentate istituzionalmente presso lo stand lounge che ospitava una mostra con le tappe più significative dello sviluppo dell’industria contoterzista italiana, la sua storia, la sua forte componente tecnologica, la significativa realtà economica. Il richiamo della mostra ha permesso l’approccio con nuovi contatti ai quali sono state presentate le caratteristiche delle aziende cosmetiche per tipologia di prodotto.

Il Gruppo ha inoltre organizzato un convegno dal titolo “Qualità, sicurezza ed efficacia dei produttori contoterzisti italiani”. Gli interventi hanno enfatizzato l’importanza del contoterzismo che offre, in un mondo competitivo, prodotti tecnologicamente all’avanguardia, flessibilità e una rapida risposta alle richieste di intervento, trend innovativi che anticipano le tendenze moda.