Cosmoprof Worldwide Bologna 2023

Da  16/03/2023   a  20/03/2023

In occasione della 54esima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, Cosmetica Italia conferma la propria presenza accanto allo storico partner con iniziative e appuntamenti in grado di approfondire temi, dinamiche e prospettive dell’intera filiera cosmetica.

«La collaborazione con BolognaFiere Cosmoprof ci consente di raccontare il valore delle nostre imprese in tutto il mondo grazie al format Cosmoprof, e Bologna, in particolare, si conferma una tappa imprescindibile per tutti gli operatori del settore, nonché un’occasione per richiamare l’attenzione anche delle istituzioni sull’eccezionalità del nostro comparto - dichiara Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia - Il rilievo dei nostri prodotti e delle nostre imprese dal punto di vista economico, scientifico e sociale si traduce nella capacità di creare un valore che si ripercuote sull’intero Sistema Paese. In particolare, con resilienza e un andamento anticiclico, il settore cosmetico nazionale ha dimostrato di saper fronteggiare le sfide imposte e derivanti prima dall’emergenza sanitaria e poi da uno scenario geopolitico complesso. Lo dimostrano le più recenti stime del Centro Studi di Cosmetica Italia secondo le quali il fatturato totale del settore cosmetico in Italia ha superato i 13 miliardi di euro nel 2022 e nel 2023 oltrepasserà i 14 miliardi con un incremento di oltre 2 miliardi rispetto al periodo pre-Covid».


Dove trovare Cosmetica Italia a Cosmoprof:

  • Lounge istituzionale
    Centro Servizi – Blocco D, 1° piano
  • Accademia del Profumo
    Centro Servizi – Blocco D
  • Cosmetica Italia Servizi
    Centro Servizi – Blocco D, 1° piano
  • Gruppo Prodotti Professionali per Acconciatori con Camera Italiana dell'Acconciatura
    Pad. 37 - Stand B9

Il calendario delle attività coordinate dall'Associazione:

Da giovedì 16 a domenica 20 marzo
Accademia del Profumo, esposizione dei profumi finalisti della 34° edizione del premio
Centro Servizi, blocco D

Da venerdì 17 a lunedì 20 marzo
Camera Italiana dell’Acconciatura
Pad. 37 - stand B9

Giovedì 16 marzo
13.00 – 13.45
“Numeri, trend, valori della cosmetica”
A cura del Centro Studi di Cosmetica Italia - Lounge Cosmetica Italia - Centro Servizi, blocco D - 1° piano

13.45 – 14.30
L’evoluzione del Vissuto e del PathToPurchase nella cosmesi in Italia”
A cura di ESDB - Lounge Cosmetica Italia - Centro Servizi, blocco D - 1° piano 

14.45 – 15.30
“Semiotica e big-data: un metodo innovativo per intercettare i trend della cosmetica”
A cura di XChannel - Lounge Cosmetica Italia - Centro Servizi, blocco D - 1° piano  

16.00 – 16.30
“L'arte di essere belli: la bellezza umana come fattore di successo”
A cura di BAI - Lounge Cosmetica Italia - Centro Servizi, blocco D - 1° piano  

Venerdì 17 marzo
10.00 – 13.00
“L’efficacia dei prodotti cosmetici: principi, metodi e comunicazione”
A cura dell'area tecnico-normativa di Cosmetica Italia - Sala Italia - Bologna Congress Center
Maggiori informazioni

13.00 – 13.45
“Evoluzione dell'e-commerce nel mercato cosmetico”
A cura di Human Highway Italia - Lounge Cosmetica Italia - Centro Servizi, blocco D - 1° piano 

14.15 – 14.45
“La Digital Transformation nella Cosmesi: strategie e sfide”
A cura di Run Time Solution - Lounge Cosmetica Italia - Centro Servizi, blocco D - 1° piano 

15.00 – 15.45
“L’Associazione di professionisti qualificati che crea valore per l’informazione cosmetica”
A cura di AIICQ - Lounge Cosmetica Italia - Centro Servizi, blocco D - 1° piano

16.00 – 16.45
“Intelligenza artificiale per valorizzare la sostenibilità delle imprese”
A cura di Nirtya - Lounge Cosmetica Italia - Centro Servizi, blocco D - 1° piano

Sabato 18 marzo
10.30 – 12.00
“I cosmetici di derivazione naturale e sostenibile. Dal consumatore, alle aziende, alla distribuzione.”
A cura del Gruppo Cosmetici Erboristeria di Cosmetica Italia - Lounge Cosmetica Italia - Centro Servizi, blocco D - 1° piano 

14.00 – 14.45
Sostenibilità e cosmetica: quali strategie e strumenti di successo? 
A cura di Ergo e GREEN - Università Bocconi - Lounge Cosmetica Italia - Centro Servizi, blocco D - 1° piano 

15.00 – 15.45 
La realtà aumentata come driver nella scelta dei cosmetici”
A cura dell’Università IULM - Lounge Cosmetica Italia - Centro Servizi, blocco D - 1° piano 

16.00 – 17.00
“Gli attori per l’innovazione e la formazione entry level per il settore cosmetico”
A cura di Job on Beauty - Lounge Cosmetica Italia - Centro Servizi, blocco D - 1° piano 

Domenica 19 marzo
11.00 – 11.45
“La situazione del canale dell'estetica professionale alla luce delle nuove tendenze del settore”

A cura del Gruppo Cosmetici per l'Estetica di Cosmetica Italia - Lounge Cosmetica Italia - Centro Servizi, blocco D - 1° piano

14.00 – 14.45
“Women4Beauty”
A cura di Afsoon Neginy - Lounge Cosmetica Italia - Centro Servizi, blocco D - 1° piano

15.00 – 15.45
Meeting the Directors - Incontro con i direttori dell'Open Programme della Bologna Business School "Branding and Marketing in the Beauty Industry”
A cura di Bologna Business School - Lounge Cosmetica Italia - Centro Servizi, blocco D - 1° piano

Lunedì 20 marzo
10.30 – 12.00
“Professione acconciatore: verso la nuova resilienza”

A cura di Camera Italiana dell'Acconciatura - Lounge Cosmetica Italia - Centro Servizi, blocco D - 1° piano  

14.00 – 16.00
Hair Ring Selected
Centro Servizi