I giovani acconciatori si raccontano: da apprendista a imprenditore. Il futuro che verrà

Data evento 18/03/2019

I giovani rappresentano non solo il futuro della professione e del mercato, ma anche il presente.

Il crescente numero di acconciatori induce a vedere in questo mestiere prospettive importanti, che però necessitano di essere “guidate e governate” per una crescita altrettanto significativa. Dare voce ai giovani significa quindi governare il cambiamento attraverso la conoscenza dei loro bisogni, in essere e in divenire. Le ultime due edizioni dei Convegni organizzati da Camera Italiana dell’Acconciatura e Cosmetica Italia, sono andati in questa direzione che, dopo aver dato voce ai giovani e alle loro attese (2017), a seguire hanno visto un confronto generazionale (2018), al quale fisiologicamente oggi si pone la questione di come un giovane, da apprendista, sviluppa la sua crescita professionale, sino a diventare imprenditore.

Alla luce di quanto emerso, Camera Italiana dell’Acconciatura è lieta di invitare tutti i giovani acconciatori al Convegno intitolato I giovani acconciatori si raccontano: da apprendista a imprenditore. Il futuro che verrà, che si terrà lunedì 18 marzo (ore 10.30) nella Lounge Cosmetica Italia, blocco D, 1° piano, in occasione di Cosmoprof Worldwide Bologna (14 – 18 marzo 2019). Il convegno sarà moderato da Luciana Oliveto (CIA) con interventi di Gian Andrea Positano (CIA), testimonial professionali (Gherardo Preto, Simone Tomasini, Morgan Visioli, Mirko Cheyenne, Matteo Susini e Luca Vizzini) e giovani acconciatori (Simone Russo, Alessandra Giovannini e Nicola Balla).

Un confronto aperto che porti stimoli e fiducia, a quella platea di giovani che cercano conferme sulle loro scelte professionali.

Gli argomenti trattati saranno:
• I giovani come svolgono l’apprendistato, cosa vorrebbero di più e quali attese hanno per il futuro.
• Quali sono le molle che hanno spinto gli acconciatori verso la sfida professionale di essere parte attiva di un salone in qualità di socio e cosa consiglierebbero ai coetanei. Quali gli stimoli esterni per andare in questa direzione.
• “Decidere” di diventare imprenditore cosa ha comportato, come ci si è arrivato e quali progetti/ambizioni per il futuro da questo ne derivano.

Inoltre, i giovani acconciatori avranno la possibilità non solo di ascoltare i consigli degli esperti ed imparare nozioni in campo professionale ma potranno parlare direttamente e dire la loro.

Un confronto animato tra i professionisti del settore e i giovani hairstylist per condividere e far emergere sia punti di criticità nonché di sviluppo e miglioramento della professione.

Per partecipare basta mandare un’email ad annamaria.saladino@cosmeticaitalia.it.