Offerta formativa

Università: Università degli Studi di Camerino Dipartimento: Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute

Master: Master di I livello in Manager per la comunicazione scientifica e la valorizzazione dei prodotti cosmetici e per la cura della persona. 

Obiettivi formativi e percorsi professionali: La finalità del master è quella di proporre una visione moderna, innovativa, incisiva, originale ed altamente professionale nel campo della formazione scientifica e tecnica sul cosmetico e per la cura della persona e quindi di offrire all’utente
del master tutti gli strumenti operativi e tecnici per operare in questo ambito. 
Il master si rivolge ai laureati triennali e ai laureati quinquennali (3+2 o magistrale) in discipline scientifiche negli ambiti farmaceutico, cosmetico e prodotto salutistico oppure a chi opera già in questi settori e che voglia rinnovare i propri strumenti di comunicazione.
Questo Master intende inoltre risolvere diverse problematiche, tecnico-scientifiche ed occupazionali.
La grande crescita del cosmetico e del dermocosmetico registrata in Italia, in particolare nel settore farmacia eparafarmacia, nella GDO, nonché nei canali professionali di marketing e sales (SPA, centri estetici, strutture turistiche incluse quelle termali, centri per la cura del capello), richiede figure professionalmente preparate, che non svolgano una semplice funzione commerciale, ma che siano in grado di valorizzare, in fase di comunicazione, scientificamente e tecnicamente, il prodotto di cui è affidata l’informazione.
Di conseguenza esiste la necessità di formare figure professionalmente, scientificamente e tecnicamente preparate che possano informare medici, dermatologi, farmacisti, operatori di settori professionali (estetisti, parrucchieri, più in generale professionisti operanti nel settore estetico delle SPA e dei centri turistici) circa la funzione e le reali caratteristiche del prodotto, senza che le informazioni siano infarcite di nozioni errate o fake. Sul cosmetico c’è tanta informazione errata che scorre su internet e sui social media, settori in cui nuove figure professionali possono operare riuscendo finalmente ad offrire una informazione corretta al grande pubblico. 
Inoltre, da un punto di vista occupazionale, non è da trascurare il fatto che il mondo dell’informazione scientifica sul farmaco sta vivendo un periodo di crisi in conseguenza del fatto che la figura dell’informatore scientifico sul farmaco è sempre meno vista cruciale da parte delle aziende farmaceutiche, che per vari motivi ricorrono ad altri strumenti per fare informazione scientifica. In conseguenza di questo, molti Informatori scientifici sul farmaco devono riconvertire la propria attività come informatori scientifici sul cosmetico e sul prodotto per la cura della persona, senza averne però una formazione specifica adeguata ed ignorando nuovi strumenti di comunicazione.

Destinatari: Lauree magistrali, medico sanitaria, scientifico tecnologica, umanistco-sociale.

Crediti formativi/Ore: 60 CFU/ 1500 ore

Durata: Il Master è strutturato in 8 moduli per un totale di 35 CFU. I moduli formativi prevedono attività frontale teorica e pratica. E' previsto un tirocinio formativo obbligatorio per un totale di 24 CFU (600 ore).
Il percorso formativo prevede la realizzazione di un progetto di gruppo consistente nella realizzazione di un prodotto cosmetico o dermatologico. Il percorso va dalla valutazione commerciale e alla realizzazione di un business plan, alla realizzazione di un prototipo (formulazione + packaging), alla valutazione della stabilità, della sicurezza ed efficacia, fino alla realizzazione di tutto quanto previsto dal punto di vista regolatorio per la commercializzazione di prodotti cosmetici e dermatologici.
A supporto delle attività del Master, interviene anche lo Spin off Unicam Recusol Srl, di cui la Prof.ssa Di Martino è Presidente e socia fondatrice. All'interno dello Spin off si ritrovano competenze di tipo formulativo, chimico e regolatorio di cui i partecipanti al Master possono beneficiare.
Il Master si avvale della collaborazione di esperti da anni operanti nel settore cosmetico e dermatologico. Si avvale delle compentenze scientifiche maturate in seno al gruppo della Prof.ssa Di Martino che da anni opera nell'ambito della caratterizzazione chimico fisica dei materiali solidi e semisolidi e della caratterizzazione chimico fisica dei materiali mediante diverse tecniche analitiche tra cui quelle cromatografiche e della formulazione.

Lingua del corso: Italiano 

Data di scadenza presentazione domande di ammissione: 23 dicembre 2020

Durata del corso: Il percorso formativo ha drata di 12 mesi. Inizio entro il mese di Marzo 2021 e conclusione entro Gennaio 2022.

Numero di partecipanti (indicare numero massimo): 20

Numero minimo partecipanti per attivazione corso: 7

Costo: 3.900,00 euro

Eventuali forme di agevolazione economica: Rateizzazione. Scadenza I rata  € 2.100,00 alla ricezione della comunicazione di attivazione del corso
II rata € 1.800,00 entro il 30 luglio 2021

Sede didattica: Sede UNICAM di Via Nelson Mandela a Civitanova Marche

Direttore del corso/referente: Prof.ssa Piera Di Martino

Link al sito web e al bando di iscrizione: https://didattica.unicam.it/Guide/PaginaCorso.do?corso_id=10479

Contatti: Prof.ssa Piera Di Martino 
Tel.: +39 0737 402215
Fax.: +39 0737 637345
Cell.: +39 320 7985643  
email: piera.dimartino@unicam.it
Skype: pieraejonathan

Informazioni sull'iscirzione al master: Sig.ra Maria Laura Carioli
Tel.: +39 0737 402455
email: laura.carioli@unicam.it