Offerta formativa

Università: Università Cattolica del Sacro Cuore Dipartimento: Medicina e Chirurgia

Corso di perfezionamento: Corso di laurea triennale in Scienze e Tecnologia Cosmetiche

Obiettivi formativi e percorsi professionali: Acquisire i fondamentali principi di chimica e di biologia, oltre alle conoscenze fondamentali di chimica farmaceutica, di farmacologia, di fisiologia, di biochimica e di tecnica farmaceutica, perfezionandole nelle attività pratiche di laboratorio previste dal corso di laurea. I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea della classe sono relativi ad attività professionali in diversi ambiti di applicazione, quali il controllo ed il monitoraggio nelle varie fasi di produzione dei prodotti della salute (cosmetico, farmaco, integratore alimentare, dietetico, erboristico). I laureati potranno inoltre svolgere l'informazione scientifica e monitorare la trasformazione, il controllo ed il confezionamento non solo del cosmetico ma anche del farmaco, di integratori alimentari, di prodotti erboristici e di prodotti con valenza salutistica.

Destinatari: Titoli di studio richiesti in base all'Art. 6 del D.M. 270/2004: i possessori di diploma di scuola secondaria superiore (quinquennale o quadriennale: diplomi conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore).
I possessori di titoli di studio conseguiti all'estero e riconosciuti idonei all'ammissione.

Crediti formativi/Ore: 180 CFU/2340 ore

Durata: 3 anni

Articolazione della frequenza: 25% di assenza

Lingua del corso: Italiano

Modalità di iscrizione: I criteri di accesso per questo corso di laurea magistrale sono descritti nelle norme per l'ammissione che devono essere consultate per verificare criteri, requisiti curriculari, titoli di studio necessari all'accesso e scadenze. Dopo aver consultato le norme per l'ammissione, è necessario accedere al portale di iscrizione ai corsi, verificare di essere in possesso dei requisiti curriculari necessari e procedere con le varie fasi dell'iscrizione. Gli studenti provenienti dall'Università Cattolica possono accedere con il proprio account nominale e procedere con l'elaborazione automatica del proprio piano di studi.

Data di scadenza presentazione domande di ammissione: da aprile per informazioni a.a. 2016 - 2017

Numero partecipanti (indicare numero massimo): 30

Numero minimo partecipanti per attivazione corso: 30

Costo: In base al reddito

Eventuali forme di agevolazione economica: Sono previste borse di studio

Sede didattica: Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma

Direttore del corso/referente: Alessandro Arcovito/Leonardo Celleno

Peculiarità/Eccellenze: I laureati del Corso, oltre a possedere le conoscenze formative previste dalla classe, dovranno possedere conoscenze specifiche utili per la formulazione, produzione e controllo di qualità dei xenobiotici e dei prodotti della salute. Definizione delle proprietà chimico-analitiche, microbiologiche e tossicologiche di ingredienti e prodotti in relazione alla sicurezza.

Link al sito web: www.unicatt.it

Contatti: Tel. 06 33681110 dalle ore 9.30 alle ore 13.00
Tel. 06 30156706 dalle ore 14.30 alle ore 18.30
Email: scienzecosmetologiche@gmail.com