Offerta formativa

 

Università: Università degli Studi di Ferrara Dipartimento: Scienza e Tecnologia cosmetiche (Cosmast)
Master: Master biennale di II Livello
Obiettivi formativi e percorsi professionali: Il percorso del COSMAST è quello di un MSC (Master di II livello in Scienze Cosmetiche) volto a formare la caratteristica figura dello specializzato in scienze cosmetiche da inserire ai vertici del mondo cosmetico per competenze e formazione. Si propone di specializzare dei già laureati con esclusive competenze nel settore, che comprendono tutti gli aspetti: tecnologico-formulativo, legislativo, chimico cosmetologico, di controllo chimico-fisico, tossicologico, microbiologico, funzionale del marketing, del design e della gestione aziendale.

Sbocchi professionali: Gli sbocchi professionali portano ad un laureato esperto nel settore cosmetico al quale si apre una carriera di: direttore tecnico d'azienda cosmetica; responsabile del settore R&D, marketing Manager; product manager; responsabile del controllo qualità, responsabile della produzione sia in azienda che in laboratorio privato. Molto ambita la libera professione di consulente, come esperto marketing, come direttore tecnico, valutatore della sicurezza; formularore; infine come farmacista cosmetologo, se iscritto all'Ordine Professionale. Il Corso prepara alle professioni di: Direttore Tecnico di stabilimento cosmetico, Responsabile di R&D, Responsabile di Controllo Qualità, Responsabile Produzione, Technical Product Manager, Marketing Product Manager.

Destinatari:Il corso è diretto a chi in possesso, al momento dell'iscrizione, di uno dei seguenti titoli di studio:
- laurea specialistica 6/S Biologia
- Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche
- Farmacia e farmacia industriale
- Scienze chimiche
- Scienze e tecnologie della chimica industriale

Potranno essere ammessi candidate/candidati in possesso di titoli afferenti a discipline diverse previa autorizzazione del Direttore del corso.

Requisiti di ammissione: Vide supra

Crediti formativi/Ore: 120 (CFU).

Durata: Biennale. 

Lingua del corso: Italiano. Possibilità che alcune lezioni siano svolte in lingua inglese.

Modalità di iscrizione: L'esame consiste in un colloquio attitudinale e motivazionale con domande di carattere generale riguardanti le principali discipline caratterizzanti i corsi di laurea ammessi per l'accesso e su cui il master è incentrato (chimica, anatomia-fisiologia-biochimica, tecnica farmaceutica e legislazione). Durante il colloquio sarà infine accertata una conoscenza di base dell'inglese.

Data di scadenza presentazione domande di ammissione: 14 ottobre 2020

Numero di partecipanti (indicare numero massimo): L'ammissione al corso è riservata a non più di 20 partecipanti. Sono inoltre previsti n. 3 posti riservati a studentesse/studenti extra europei residenti all'estero.

Numero minimo partecipanti per attivazione corso: L'attivazione del corso è revocata qualora non sia raggiunto un numero minimo di iscrizioni pari ad almeno 15 unità.

Costo: 8.000,00 euro suddivisi in due rate da 4.000,00 euro il primo anno e 4.000,00 euro il secondo anno

Eventuali forme di agevolazione economica: Nessuna

Sede didattica: Il corso avrà inizio il 1 febbraio 2021 presso il Diparimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, Via Luigi Borsari, 46 - 44121 Ferrara

Direttore del corso/referente: Prof. Stefano Manfredini; Vice Direttore Dott.ssa Silvia Vertuani.

Peculiarità/Eccellenze: Attivo dal 1980, COSMAST FERRARA è incardinato sulla Scuola di Farmacia e Prodotti della Salute, attraverso la quale viene condotta un'intensa attività di ricerca nel settore delle scienze applicate al benessere. Inltre attraverso il Centro di Cosmetologia, e lo spin off Ambrosialab, l'Università di Ferrara ha sviluppato un'effiiente netwok per il trasferimento tecnologico verso le aziende del settore.

Link al sito web (Bando e modalità di iscrizione)http://www2.unife.it/studenti/pfm/allegati/master/2020_2021/bando-cosmast/ 

Contatti: Per informazio rivolgersi presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, Via Luigi Borsari 64 (tel. 0532/455294).
Coordinatore didattico: Dott.ssa Silvia Vertuani, email: vrf@unife.it
Tutor didattico: Dott.ssa Silvia Bolognesi, email: smast@unife.it