Offerta formativa

 

Università: Federico II di Napoli Dipartimento: Farmacia

Master: Master di II livello in Scienza e Tecnologia Cosmetiche

Obiettivi formativi e percorsi professionali: Il Corso di Master di II livello in "Scienza e tecnologia cosmetiche" si propone di fornire le conoscenze teoriche e pratiche delle molteplici discipline comprese nell'ambito della scienza e della tecnologia dei cosmetici. Lo scopo è la formazione di una figura di laureato specializzato, che possa inserirsi nel mondo del lavoro sia nel settore privato, con la possibilità di adempiere a tutte le mansioni richeste dal Regolamento EU 1223/2009 nonchè nel settore pubblico, come dirigente di strutture sanitarie locali o nazionali.

Destinatari: Il Corso è destinato ai neolaureati, disponibili ad affrontare un iter più lungo ed articolato nel mondo delle aziende cosmetiche o nel settore pubblico di Cosmetovigilanza e Cosmetosorveglianza, ma anche a farmacisti di ogni età, che necessitano di una preparazione più specifica per rispondere alle richieste di un pubblico di acquirenti sempre più preparato ed esigente.

Requisiti di ammissione: Lauree specialistiche in: Farmacia (14/S); Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (14/S); Medicina e Chirurgia (46/S); Scienze Chimiche (62/S); Scienze Biologiche (6/S); Biotecnologie Farmaceutiche (9/S) ovvero lauree magistrali corrispondenti conseguite ai sensi del D.M. 270/2004 e relativo decreto attuativo 16 marzo 2007 ovvero diplomi analoghi conseguiti con normativa antecedente al D.M. 509/1999 o titolo equipollente conseguito in uno degli Stati Membri dell'Unione Europea.

Crediti formativi: 120 CFU

Durata: 2 anni

Lingua del corso: Italiano

Modalità di iscrizione: secondo bando di ateneo

Numero partecipanti (indicare numero massimo): 25

Numero minimo partecipanti per attivazione corso: 12

Costo: 1.500,00 euro annui

Sede didattica: Dipartimento di Farmacia, Via Domenico  Montesano, 49 - Napoli

Direttore del corso/referente: Prof.ssa Antonia Sacchi

Peculiarità/Eccellenze: Data la peculiare ricchezza del patrimonio termale della Regione Campania, il Master rivolge una particolare attenzione al Termalismo, puntando su una azienda termale di riferimento (le Stufe di Nerone) e arricchendo il percorso formativo con frequenti visite ai numerosi parchi termali di Ischia. Qui gli studenti possono seguire il crescente interesse per l'allestimento di cosmetici a base termale (acque e fanghi), che vengono prodotti da aziende locali e utilizzati non solo nei centri di benessere ma anche commercializzati in Italia e all'estero.

Link al sito webhttps://www.unina.it/-/1025916-ma_far_scienza-e-tecnologia-cosmetiche

Contatti: antonia.sacchi@unina.it  - sonia.laneri@unina.it