Offerta formativa

Università: Università degli Studi di Siena Dipartimento: Biotecnologie, Chimica e Farmacia

Master: Master di II livello in Scienza e Tecnologia Cosmetiche

Obiettivi formativi e percorsi professionali: Il Master si prefigge di formare esperti nel settore cosmetico, fornire conoscenze teoriche e pratiche per la preparazione di specialisti altamente qualificati in Scienza e Tecnologia dei Prodotti Cosmetici. Il Master consente di acquisire conoscenze relative al settore cosmetico che permettono di svolgere attività in ambito sanitario e aziendale. L'acquisizione di tali professionalità consente di operare in laboratori di Ricerca di base, Ricerca e Sviluppo, produzione, controllo analitico e microbiologico, in strutture addette alla certificazione, nel settore marketing e comunicazione e dell'informazione tecnico-scientifica.
La preparazione acquisita in corsi teorici e nelle esercitazioni pratiche è altamente qualificata e permette di svolgere attività di Responsabile della produzione, dell'importazione e Valutatore della Sicurezza ed è particolarmente importante in seguito all'entrata in vigore del Regolamento Europeo 1223/2009 (11 luglio 2013).

Destinatari: Possessori dei requisiti di ammissione

Requisiti di ammissione: Lauree conseguite ai sensi della normativa previgente il D.M. 509/99: Chimica, Chimica e tecnologia Farmaceutiche, Chimica Industriale, Farmacia, Ingegneria Chimica, Scienze Biologiche.
Lauree Specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e Lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004; LS6-Biologia; LS7-Biotecnologie Agrarie; LS8-Biotecnologie Industriali; LS9-Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche; LS14-Farmacia e Farmacia Industriale; LS27-Ingegneria Chimica; LS62- Scienze Chimiche; LM-13-Farmacia e Farmacia Industriale; LM-7-Biotecnologie Agrarie; LM-8-Biotecnologie Industriali; LM-9-Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche; LM-22-Ingegneria Chimica; LM-54-Scienze Chimiche.
Possono inoltre presentare domanda di ammissione i candidati in possesso del titolo accademico conseguito all'estero equiparabile ai soli fini iscrittivi per livello, natura, contenuto e diritti accademici al titolo italiano richiesto per l'accesso al corso prescelto.

Crediti formativi/Ore: 120 CFU

Durata: 24 mesi

Lingua del corso: Italiano

Modalità di iscrizione: L'Ufficio Master e Corsi procederà ad inviare a ciascun candidato ammesso al master universitario apposita comunicazione all'email privata indicata durante la registrazione on line che conterrà i termini entro cui accedere al servizio "Segreteria on line" per effettuare l'immatricolazione. In alternativa l'avviso potrà essere trasmesso a mezzo posta o telegramma o fax. Al termine della procedura il sistema genera il modulo di pagamento della prima rata delle tasse universitarie. L'immatricolazione si perfeziona solo con il pagamento della tassa.

Data di scadenza presentazione domande di ammissione: 5 febbraio 2021 

Costo: 2.500,00 euro per ciascun anno

Eventuali forme di agevolazione economica: Non previste

Sede didattica: Università di Siena

Direttore del corso/referente: Marisanna Centini/Cecilia Anselmi

Peculiarità/Eccellenze: Trasferimento di know-how chimico-tecnologico in quanto dall'attività di ricerca scientifica svolta sono scaturite tecniche e tecnologie volte all'innovazione di prodotti e di processi molto richiesti dall'industria cosmetica. Definizione delle proprietà chimico-analitiche, microbiologiche e tossicologiche di ingredienti e prodotti in relazione alla sicurezza.

Link al sito webhttps://www.unisi.it/didattica/post-laurea/masters/scienza-e-tecnologia-cosmetiche-8 

Contatti: Marisanna Centini: tel. 0577 232072 - fax. 0577 232070
ail: marisanna.centini@unisi.it

Cecilia Anselmi: tel. 0577 232039 - fax. 0577 232070
Email: cecilia.anselmi@unisi.it