A partire dalla mezzanotte del 24 febbraio sono entrati in vigore i "nuovi dazi" del 10% che si vanno a sommare all’attuale MFN (pari al 4,8% nei rapporti con l’UE), dopo che la Corte Suprema americana ha dichiarato illegittimi i dazi imposti dall’amministrazione Trump nel 2025, tramite la legge emergenziale IEEPA (International emergency Economic Powers Act) e senza passare dal Congresso.
I "nuovi dazi" si basano sulla Section 122 del Trade Act del 1974, mai usata prima, ma che consente l'imposizione di tariffe fino al 15% per un periodo di 150 giorni senza l'approvazione del Congresso.
Questi dazi “temporali” replicheranno la situazione attuale e saranno quindi validi per circa 5 mesi. Visto l’accordo sui dazi di agosto 2025 siglato tra Unione Europea e Stati Uniti, restano attualmente in vigore gli accordi stabiliti, poiché garantiscono una protezione attraverso un dazio massimo del 15%. Di conseguenza, la situazione rimane invariata anche per le decisioni basate su altra base giuridica (es. Section 232 che regola i dazi su acciaio e alluminio).
Cosmetica Italia continua a seguire l'evoluzione di questo importante tema per garantire un aggiornamento costante alle proprie aziende associate.