Horizon Europe: invito a partecipare alla consultazione pubblica

La Commissione europea è attualmente impegnata sul fronte dell’attuazione e definizione di Horizon Europe, il prossimo programma quadro di finanziamento per il periodo 2021-2027.

Il nuovo programma sarà orientato verso attività con il potenziale di trasformare le grandi sfide della società (come i cambiamenti climatici) in soluzioni innovative per un futuro sostenibile e il concreto miglioramento della vita quotidiana.
  
Attraverso tale processo, incentrato in modo particolare sul secondo pilastro "Sfide globali e competitività industriale europea" di Horizon Europe, la Commissione svilupperà il primo "Piano strategico” per il periodo 2021-2024. Il piano identificherà le priorità strategiche, gli impatti che si intendono raggiungere, le missioni e i partenariati che saranno lanciati durante i primi 4 anni di implementazione del programma. Sulla base del Piano strategico, saranno predisposti i programmi di lavoro e i bandi di gara. Il piano sarà approvato dalla prossima Commissione alla fine del 2019, previo accordo tra il Parlamento europeo e il Consiglio sul bilancio globale dell'UE.
  
Come parte del processo, la Commissione ha avviato una consultazione online con l'obiettivo di raccogliere commenti e suggerimenti sulle sfide più urgenti e sugli impatti più importanti – in ambito scientifico, tecnologico, economico, sociale - che l’UE dovrebbe includere nella sua azione in materia di R&I. Faranno parte del processo di co-design anche le Giornate europee della ricerca e dell'innovazione che si svolgeranno a Bruxelles dal 24 al 26 settembre 2019.
  
In questa fase, la partecipazione delle imprese chimiche è fondamentale al fine di orientare le scelte della Commissione verso attività di interesse per il settore.

Invitiamo quindi ogni soggetto interessato a partecipare alla consultazione che si chiuderà l'8 settembre 2019 e che è accessibile al seguente link:
 
https://ec.europa.eu/info/news/have-your-say-future-objectives-eu-funded-research-and-innovation-2019-jun-28_en
Share your views
  
Si allega il documento “Orientations towards the first Strategic Plan implementing the research and innovation framework programme Horizon Europe” che contiene le linee strategiche sulla cui base è stato impostato il questionario di consultazione.

Gli interessati possono contattare Federchimica, Chiara Monaco o Federica Vesco, per avere maggiori dettagli

Chiara Monaco
SC Sviluppo chimica S.p.A.
Via Giovanni da Procida 11 - 20149 Milano
Tel. + 39 02 34565 375
e-mail: c.monaco@sviluppochimica.it

Federica Vesco
Federchimica
Via Giovanni da Procida 11 - 20149 Milano
tel. +39 02 34565.238
fax +39 02 34565.350
E-mail: f.vesco@federchimica.it

Download