Il 27 giugno 2025, presso il presidio ospedaliero di Chiari – ASST Franciacorta, sono stati riattivati i laboratori di bellezza gratuiti promossi da La forza e il sorriso Onlus, rivolti alle donne in trattamento oncologico. Un progetto di valore, sospeso durante la pandemia, che oggi torna con nuova energia e profonda emozione.
«La bellezza, intesa come cura di sé, è parte integrante del benessere psicofisico della persona» ha dichiarato Oliviero Rinaldi, direttore sanitario di ASST Franciacorta. A sottolineare il significato del progetto anche le parole di Antonino Castro, direttore f.f. Oncologia: «Un’opportunità concreta per restituire dignità e serenità a chi affronta un percorso difficile», e di Sabrina Cichello, SSD Psicologia Clinica: «Il supporto psicologico ed emotivo è fondamentale per migliorare la qualità della vita».
«Ripartiamo più forti, più consapevoli, con rinnovata energia. Il presidio di Chiari è un altro splendido fiore nel giardino della Lombardia, il più florido d’Italia!» – ha affermato Paolo Braguzzi, presidente di La forza e il sorriso Onlus.
Un sentito ringraziamento va a tutte le figure che rendono possibile questa rinascita: istituzioni, medici, volontari e, soprattutto, alle donne che scelgono di affidarsi al progetto.
Con il patrocinio di Cosmetica Italia, La forza e il sorriso continua a diffondere un messaggio fondamentale: la bellezza può essere una risorsa di forza e rinascita, anche nei momenti più delicati.