Nasce l'Intergruppo parlamentare La forza e il sorriso

Il 10 maggio è stata ufficializzata alla Sala Stampa della Camera dei deputati la nascita dell’Intergruppo parlamentare La forza e il sorriso, che prende il nome dall’associazione che da oltre quindici anni organizza laboratori di bellezza gratuiti per le donne in trattamento oncologico all’interno di molti ospedali in tutta Italia. All’iniziativa parlamentare, cui hanno aderito deputati e senatori di tutte le forze politiche presenti in parlamento, il compito di fornire supporto normativo e istituzionale a tutte le proposte e le attività di volontariato che possano migliorare la qualità di vita dei malati e delle malate che stanno affrontando il percorso di cura.

 

Il progetto è stato promosso da Benedetta Fiorini (Lega) che inaugurando i lavori ha ricordato come questo sia un “primo passo, un segno concreto che delle istituzioni che devono essere il megafono di queste realtà danno, sostenute dal volontariato, per un aiuto importante ai pazienti”.
L’onorevole Fiorini ha ringraziato anche le aziende del settore cosmetico che, attraverso la loro sensibilità e responsabilità sociale, rendono possibile l’organizzazione di queste attività. Presente in sala anche il presidente di Cosmetica Italia Renato Ancorotti.

 

La presidente de La forza e il sorriso Anna Segatti ha ricordato come nel nome dell’Associazione, e anche dell’intergruppo, risieda l’essenza degli obiettivi perseguiti. “Pensiamo davvero che per affrontare il cancro ci voglia tantissima forza e che sia fondamentale mantenere il sorriso”, ha dichiarato la presidente, aggiungendo: “In futuro vorremmo ampliare questi laboratori agli uomini, creando trattamenti speciali per loro e il loro benessere, come già avviene in alcuni altri Paesi”.