L’evoluzione del mercato e il consolidarsi del quadro normativo europeo e nazionale rendono oggi la sostenibilità un fattore strategico di competitività, oltre che di compliance. In questo contesto, diventa essenziale non solo monitorare le regole, ma interpretarle e governarle, trasformando gli obblighi in scelte consapevoli per il settore.
Per questa ragione, Cosmetica Italia rafforza la propria struttura con l’istituzione della nuova Funzione Sostenibilità & Legale, pensata per rafforzare in modo concreto il livello di servizio agli associati e dotare il settore di un presidio strutturato sui temi ESG.
La Funzione integra competenze legali e di sostenibilità in un unico punto di riferimento operativo, a supporto delle imprese e delle attività associative.
Contestualmente al lancio della Funzione, viene costituito il Gruppo di Lavoro Sostenibilità, con focus sulle tematiche ESG, aperto a tutti gli associati che intendono assumere un ruolo attivo e di leadership nella definizione delle priorità di sostenibilità del settore. Il Gruppo contribuirà allo sviluppo di una visione condivisa, al confronto sulle principali evoluzioni normative e alla costruzione di posizionamenti comuni in grado di rafforzare la capacità di incidere sulle politiche di settore.