Comunicati stampa

Cosmetica Italia a Cosmoprof Worldwide Bologna 2026

Cosmetica Italia rinnova la propria presenza accanto allo storico partner BolognaFiere Cosmoprof in occasione della 57ª edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna – una partnership che dura da oltre 50 anni e che permette di sostenere e valorizzare il sistema della cosmetica, promuovendone le peculiarità e la competitività. La conferenza stampa di lancio della kermesse, che si è svolta oggi a Milano, ha permesso all’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche di evidenziare i tratti distintivi del beauty italiano e le opportunità di crescita che guideranno il settore nel 2026, oltre a segnalare le principali iniziative che proporrà in fiera.

Cosmetica Italia promuove l’importanza della sostenibilità e realizza la seconda edizione dell’Osservatorio sulla sostenibilità del settore cosmetico in Italia

Cosmetica Italia guarda con attenzione alla responsabilità delle proprie imprese attraverso il monitoraggio dell’impatto ambientale, sociale e di governance del settore cosmetico. Da questa volontà nasce la seconda edizione dell’Osservatorio sulla sostenibilità del settore cosmetico in Italia, progetto realizzato dall’Associazione in collaborazione con Ergo, spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ora parte di Tecno Group.         

Milano Beauty Week 2025: la quarta edizione de "La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere" registra oltre 275.000 visitatori e 500 attività

Milano Beauty Week si consolida come un appuntamento atteso dal pubblico, in grado di concretizzare un progetto culturale che coinvolge tutti i protagonisti del mondo beauty. Dal 17 al 21 settembre 2025 oltre 500 attività hanno animato il palinsesto della quarta edizione di questa manifestazione che racconta il valore del cosmetico e della sua filiera e che ha raccolto più di 275.000 visitatori. Gli eventi solidali hanno permesso il riciclo di più di 3.000 prodotti cosmetici e la raccolta di 70.000 euro a favore de La forza e il sorriso Onlus.

Cosmetica Italia presenta l’outlook 2025: continua la costante crescita del settore beauty

Previsti 17,4 miliardi di euro di fatturato entro la fine dell’anno (+5,1% rispetto al 2024) ed esportazioni a 8,5 miliardi di euro (+7% rispetto al 2024) pari a circa il 50% delle vendite. In Italia, la riduzione della capacità di spesa impatta sui consumi che crescono del +3,7%, rispetto alle stime di inizio anno, trainati dall’e-commerce e dalla profumeria alcolica. 

Cosmofarma Exhibition 2024

I consumi cosmetici in farmacia superano i 2 miliardi di euro. Torna a Cosmofarma il Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia con proposte orientate alla valorizzazione di dinamiche e trend legati al canale.

I numeri della cosmetica

La cosmesi si conferma settore rappresentativo per il made in Italy: il fatturato cresce a doppia cifra trainato dalle esportazioni.