Cosmoprof CBE ASEAN 2022

15/09/2022

La prima edizione di Cosmoprof CBE ASEAN aggiunge un nuovo tassello al network di appuntamenti internazionali di Cosmoprof: Bangkok, presso l’IMPACT Exhibition and Convention Center dal 15 al 17 settembre, ospita la manifestazione che si preannuncia come porta di ingresso per i mercati della bellezza nel Sud-Est asiatico.

Una nuova occasione di ampliamento e potenziamento del proprio business all’estero per le aziende italiane, i cui prodotti sono riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo per gli elevati standard di qualità, sicurezza e innovazione. Basti pensare che oltre il 40% della produzione viene destinato ai mercati internazionali.

Per supportare la partecipazione delle imprese cosmetiche del nostro Paese a Cosmoprof CBE ASEAN, ICE-Agenzia, in collaborazione con Cosmetica Italia, ha organizzato una partecipazione in collettiva: un’opportunità, riservata alle realtà di prodotto finito a marchio o contoterzi, valorizzata attraverso azioni di comunicazione e promozione digitale.

Attualmente l’export cosmetico italiano verso l’area ASEAN supera i 76 milioni di euro; un valore che ha registrato una ripresa di quasi due punti percentuali nel 2021, dopo la marcata contrazione del 2020 a seguito della pandemia.

All’interno di quest’area, che comprende Birmania, Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malesia, Singapore, Tailandia e Vietnam, Singapore si attesta come principale destinazione con oltre 54 milioni di euro (oltre +4% rispetto al 2020); seguono Vietnam (8 milioni di euro) e Malesia (4,5 milioni di euro).

Seppur marginali in termini di peso a valore (entrambe con 3,7 milioni di euro), risultano interessanti in termini di dinamiche di crescita Indonesia e Tailandia: nel corso del 2021 la domanda di cosmetici made in Italy in questi Paesi è rispettivamente cresciuta del 16,6% e del 18,6% rispetto all’anno precedente.

In particolare, per quanto riguarda la Tailandia occorre considerare che si tratta del polo produttivo beauty più importante nell’area del Sud-Est asiatico e può essere considerata l’accesso al mercato ASEAN.

Infine, approfondendo i dati dell’export cosmetico italiano verso il mercato ASEAN dal punto di vista delle categorie merceologiche, la profumeria alcolica risulta in testa con una concentrazione di quasi il 60%, seguita dai prodotti per capelli (pari al 19% del totale per un valore di 14,6 milioni di euro) e dai cosmetici per la cura del viso e del corpo (15% del totale pari a 11,4 milioni di euro).

Download