L’impegno per la sostenibilità definisce il settore cosmetico nazionale. Un viaggio che parte da lontano e che guarda al futuro per il benessere dei singoli individui e del pianeta.
Una sfida che, oggi più che mai, partendo dalle importanti novità del panorama normativo europeo, riguarda tutti i contesti produttivi e la cosmetica è tra le industrie che offrono maggiori opportunità competitive in questa chiave.
Cosmetica Italia è da tempo impegnata e coinvolta in numerose iniziative per garantire lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale del comparto, con l’obiettivo di incrementare il livello di reputazione dell’industria cosmetica italiana e contribuire alla diffusione della cultura della sostenibilità tra le imprese.
Il convegno "Sostenibilità e cosmetica: sfide, opportunità e responsabilità nel beauty system" organizzato da Cosmetica Italia con GEO-Osservatorio Green Economy dell'Università Bocconi, all’interno di Milano Beauty Week 2025, è stato l’occasione per presentare la seconda edizione dell'Osservatorio sulla sostenibilità del settore cosmetico 2025, uno strumento, sviluppato in collaborazione con Ergo - spin off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, per rendicontare le performance ambientali, sociali ed economiche del comparto e per valorizzare le buone pratiche settoriali già sviluppate in questi anni.
Le imprese del beauty e del personal care, dalle multinazionali alle PMI, e tutta la filiera – quest’ultima integrata a partire dall'edizione 2025 dell’Osservatorio – sono sempre più impegnate a misurare gli impatti di prodotti e produzioni, a cercare soluzioni per cosmetici più sostenibili in riferimento a materie prime, formulazioni, packaging e a comunicare le proprie strategie di sostenibilità a consumatori e stakeholder.
Osservatorio sulla Sostenibilità del settore cosmetico in Italia 2024
Il primo Osservatorio sulla sostenibilità del settore cosmetico è stato presentato il 27 settembre 2024 durante il convegno "Bellezza, benessere e sostenibilità: ruolo, obiettivi e contributi dell’industria cosmetica”, all’interno di Milano Beauty Week 2024.
|
|
![]() |