Direzione

2026/14 Progetto “Sostenibilità” 2026

Cosmetica Italia promuove da tempo un modello di sviluppo sostenibile per il settore cosmetico, supportando le imprese nell’integrazione strategica dei principi ESG nei processi produttivi. L’incontro dell’11 febbraio, dedicato all’acqua come fattore strategico, ha segnato l’avvio delle attività 2026 della nuova Area Sostenibilità & Legale dell’Associazione. Per accompagnare le aziende nelle sfide normative e operative, è stato definito un articolato programma formativo, con corsi gratuiti e specialistici sui principali temi della sostenibilità. In parallelo, anche Cosmetica Italia Servizi offrirà un catalogo di percorsi tecnico-operativi a pagamento, volto a consolidare competenze e strumenti applicativi. L’iniziativa si inserisce in una strategia integrata di formazione, consulenza e accompagnamento delle imprese verso modelli di crescita responsabile e competitiva.

2026/06 Aggiornamento normativa EUDR

Dopo un veloce iter legislativo, pubblicato un regolamento che modifica il quadro normativo sulla deforestazione, introducendo una proroga di 12 mesi dell’applicazione degli obblighi dell’EUDR

2025/68 Convocazione dell’Assemblea dei Soci

Convocazione della prossima Assemblea dei Soci che si terrà in modalità mista, in presenza presso Torre Pwc, Piazza Tre Torri 2 a Milano e da remoto in video conferenza il 9 luglio alle ore 15.00.

2025/43 Cosmetica Italia lancia la survey per la seconda edizione 2025 dell’Osservatorio sulla Sostenibilità del settore cosmetico

Cosmetica Italia lancia la survey per l’edizione 2025 dell’Osservatorio sulla Sostenibilità del settore cosmetico con l'obiettivo di rendicontare ed evidenziare le caratteristiche di sostenibilità del settore e disporre di un potente strumento di comunicazione. La novità dell’edizione 2025 del Report sarà il coinvolgimento delle aziende della filiera cosmetica che aderiscono a Cosmetica Italia. Per raggiungere questo importante obiettivo, è quindi fondamentale il coinvolgimento delle imprese attraverso la compilazione di un questionario online da restituire entro il 17 aprile 2025.