Elenco Completo

2026/15 BASIC BLUE 99 e BASIC BROWN 16

SCCS (Scientific Committee on Consumer Safety) ha pubblicato le Final Opinion su BASIC BLUE 99 e BASIC BROWN 16 ed entrambe confermano il giudizio negativo sul loro utilizzo cosmetico e molto probabilmente questi due ingredienti verranno vietati.

2026/14 Progetto “Sostenibilità” 2026

Cosmetica Italia promuove da tempo un modello di sviluppo sostenibile per il settore cosmetico, supportando le imprese nell’integrazione strategica dei principi ESG nei processi produttivi. L’incontro dell’11 febbraio, dedicato all’acqua come fattore strategico, ha segnato l’avvio delle attività 2026 della nuova Area Sostenibilità & Legale dell’Associazione. Per accompagnare le aziende nelle sfide normative e operative, è stato definito un articolato programma formativo, con corsi gratuiti e specialistici sui principali temi della sostenibilità. In parallelo, anche Cosmetica Italia Servizi offrirà un catalogo di percorsi tecnico-operativi a pagamento, volto a consolidare competenze e strumenti applicativi. L’iniziativa si inserisce in una strategia integrata di formazione, consulenza e accompagnamento delle imprese verso modelli di crescita responsabile e competitiva.

2026/09 Il California Air Resources Board lancia uno strumento di reportistica per i VOC contenuti nelle fragranze personali

Il CARB ha avviato la "Valutazione Tecnica dei Prodotti di Fragranze Personali 2025" per verificare la fattibilità per i produttori di rispettare il limite del 50% di VOC per i Personal Fragrance Products, utilizzando tecnologie esistenti o nuove. A tal fine, è stato lanciato uno strumento per raccogliere i dati sui prodotti di fragranze personali venduti nello stato lo scorso anno, consentendo alle aziende di fornire dettagli sui loro sforzi per rispettare il limite dei VOC.

2026/08 Indagine sulla riduzione degli oneri regolatori nel settore cosmetico per alcuni prodotti in Canada

La Commissione Europea ha incontrato Health Canada per discutere la possibile riduzione degli oneri regolatori su alcuni prodotti cosmetici. Nel corso dell’incontro Health Canada ha espresso disponibilità a ricevere segnalazioni sulle difficoltà che le aziende europee affrontano nell'accesso al mercato canadese, anche in vista di future consultazioni sulla semplificazione amministrativa.