Accademia 33

Accademia 33 – Il magazine della bellezza

Dodici pagine per raccontare a 360 gradi il settore cosmetico. Accademia è il magazine di Cosmetica Italia – associazione nazionale imprese cosmetiche che, oltre a dare spazio ad appuntamenti e temi chiave della vita associativa, offre uno sguardo più ampio sull’industria cosmetica. Il mensile si avvale dell’expertise del team di Cosmetica Italia, ma anche dei contributi di esperti e giornalisti professionisti che collaborano con la redazione. Il dialogo con il sistema confindustriale e con i partner dell’Associazione consente inoltre di arricchire Accademia 33 con ulteriori rubriche e approfondimenti.

Editore: Cosmetica Italia – Milano
Direttore Responsabile: Benedetta Boni
Realizzazione a cura di Cosmetica Italia Servizi s.r.l. - Milano 
Registrazione c/o Tribunale di Milano n.562 del 19/09/2007
Progetto grafico: GStrategy 
 

Accademia 33: il numero di giugno 2021

Cosa accadrà quando sarà ora di togliere la mascherina? Liberazione o trauma? Nella cover story di giugno, il commento di Stefania Fortini, psicologa psicoterapeuta e vicedirettrice del Polo Nazionale Ipovisione. Nelle pagine interne: un approfondimento sul mercato cinese, tra tendenze e aggiornamenti normativi, e un viaggio tra i vincitori del Premio Accademia del Profumo 2021. Da non perdere il focus sul legame tra la cura di sè e il cosiddetto "lipstick effect".

Accademia 33: il numero di maggio 2021

Il numero di maggio di Accademia 33 si apre a passo di danza con Virna Toppi, prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano che, tra i protagonisti della cerimonia di premiazione dell'edizione 2021 del Premio Accademia del Profumo, si racconta nell'intervista di copertina. Da non perdere anche gli approfondimenti su I-Beauty, economia circolare e le ultime rilevazioni flash curate dal Centro Studi sull'andamento del settore.

Accademia 33: il numero di aprile 2021

Relazione con gli altri. È questo il "noi" da cui ci invita a ripartire Filippo Poletti, top voice di Linkedin Italia, protagonista della cover story di questo numero, in una riflessione sul mondo del lavoro e sull'importanza del professional branding. La sostenibilità è al centro dell'approfondimento di Quantis, mentre un articolo su Horizon Europe 2021-2027 delinea i finanziamenti stanziati dall'UE per un'Europa più green, inclusiva e digitale. Da non perdere la rubrica con i consigli sulla web reputaton.

Accademia 33: il numero di marzo 2021

Donne meno adatte alle STEM: «Uno stereotipo da superare». Questo è solo uno degli spunti di riflessione che emergono dal confronto con Maria Benedetta Donati, medico e scienziata convinta della necessità di raggiungere una uguaglianza di genere anche nel mondo scientifico ed accademico.
Da non perdere anche il viaggio nella filiera della profumeria italiana, le ultime novità in materia di trend social e i consigli per un punto vendita a prova di condivisione su Instagram.

Accademia 33: il numero di gennaio-febbraio 2021

Lavoro, occupazione, crisi sanitaria ed economica: abbiamo indagato il percepito degli italiani con la guida di Nando Pagnoncelli, sondaggista e presidente di Ipsos. Per questo primo numero che inaugura il 2021 di Accademia 33 sono numerosi gli approfondimenti: da non perdere i focus sulla realtà dei monomarca, su cosmetica e sostenibilità e gli spunti in materia di vendite online indicati dall'esperto Enrico Giubertoni.

Accademia 33: il numero di dicembre 2020

Scienza, divulgazione e cosmesi: su questi tre punti interviene Beatrice Mautino, protagonista dell'intervista di copertina di questo numero. Spazio anche a La forza e il sorriso e al racconto del primo laboratorio di bellezza "virtuale" organizzato dalla Onlus. Da non perdere l'approfondimento su filera cosmetica e packaging, mentre in vista delle festività non possono mancare alcuni consigli di lettura, tra benessere, stile e attualità.

Accademia 33: il numero di novembre 2020

Se la bellezza non fosse altro che un'azione? Ne abbiamo parlato con Annalisa Monfreda, direttrice di Donna Moderna, che ci ha guidato in una riflessione su questo tema. Spazio anche all'approfondimento sul contoterzismo e ai nuovi modelli di consumo condizionati dal Covid-19. Per sapere cosa succederà dal 1 gennaio 2021 a proposito di Brexit ed export di cosmetici non perdete l'articolo curato dall'esperto Matteo Zanotti Russo.

Accademia 33: il numero di ottobre 2020

Il sociologo Enrico Finzi è il protagonista della cover story di ottobre con una lettura dei fenomeni emersi ed enfatizzati dall'emergenza sanitaria. Spazio anche al punto sulla situazione del canale farmacia e ai dati sull'andamento del settore cosmetico. Per un approccio razionale all'informazione, da non perdere l'intervista alla presidente del Comitato Tecnico di Cosmetica Italia, Mercedes Procopio.

Accademia 33: il numero di settembre 2020

Alan Friedman, giornalista e scrittore americano, che guiderà il dibattito dell’Assemblea pubblica del prossimo 12 ottobre, è il protagonista della cover di settembre con una riflessione sul made in Italy, fattore chiave per la crescita nel post-Covid. All'interno spazio ai focus sull'export cosmetico e sull'erboristeria. A pag. 7 l'esperto di comunicazione Paolo Landi approfondisce l'opportunità di integrazione tra online e offline per le fiere.

Accademia 33: il numero di luglio-agosto 2020

Il presidente di Confindustria Carlo Bonomi è il protagonista dell'intervista di copertina: la sua visione dello scenario economico e politico delinea la centralità dell'impresa come motore della ripartenza. Uno speciale dedicato al Premio Accademia del Profumo ripercorre i vincitori della 31esima edizione. Spazio anche a un contributo del giornalista Fabio Albanese sull'evoluzione delle dinamiche di acquisto e alle mete estive che hanno fatto la storia del nostro Paese.