Accademia 33

Accademia 33 – Il magazine della bellezza

Dodici pagine per raccontare a 360 gradi il settore cosmetico. Accademia è il magazine di Cosmetica Italia – associazione nazionale imprese cosmetiche che, oltre a dare spazio ad appuntamenti e temi chiave della vita associativa, offre uno sguardo più ampio sull’industria cosmetica. Il mensile si avvale dell’expertise del team di Cosmetica Italia, ma anche dei contributi di esperti e giornalisti professionisti che collaborano con la redazione. Il dialogo con il sistema confindustriale e con i partner dell’Associazione consente inoltre di arricchire Accademia 33 con ulteriori rubriche e approfondimenti.

Editore: Cosmetica Italia – Milano
Direttore Responsabile: Benedetta Boni
Realizzazione a cura di Cosmetica Italia Servizi s.r.l. - Milano 
Registrazione c/o Tribunale di Milano n.562 del 19/09/2007
Progetto grafico: GStrategy 
 

Accademia 33: il numero di dicembre 2020

Scienza, divulgazione e cosmesi: su questi tre punti interviene Beatrice Mautino, protagonista dell'intervista di copertina di questo numero. Spazio anche a La forza e il sorriso e al racconto del primo laboratorio di bellezza "virtuale" organizzato dalla Onlus. Da non perdere l'approfondimento su filera cosmetica e packaging, mentre in vista delle festività non possono mancare alcuni consigli di lettura, tra benessere, stile e attualità.

Accademia 33: il numero di novembre 2020

Se la bellezza non fosse altro che un'azione? Ne abbiamo parlato con Annalisa Monfreda, direttrice di Donna Moderna, che ci ha guidato in una riflessione su questo tema. Spazio anche all'approfondimento sul contoterzismo e ai nuovi modelli di consumo condizionati dal Covid-19. Per sapere cosa succederà dal 1 gennaio 2021 a proposito di Brexit ed export di cosmetici non perdete l'articolo curato dall'esperto Matteo Zanotti Russo.

Accademia 33: il numero di ottobre 2020

Il sociologo Enrico Finzi è il protagonista della cover story di ottobre con una lettura dei fenomeni emersi ed enfatizzati dall'emergenza sanitaria. Spazio anche al punto sulla situazione del canale farmacia e ai dati sull'andamento del settore cosmetico. Per un approccio razionale all'informazione, da non perdere l'intervista alla presidente del Comitato Tecnico di Cosmetica Italia, Mercedes Procopio.

Accademia 33: il numero di settembre 2020

Alan Friedman, giornalista e scrittore americano, che guiderà il dibattito dell’Assemblea pubblica del prossimo 12 ottobre, è il protagonista della cover di settembre con una riflessione sul made in Italy, fattore chiave per la crescita nel post-Covid. All'interno spazio ai focus sull'export cosmetico e sull'erboristeria. A pag. 7 l'esperto di comunicazione Paolo Landi approfondisce l'opportunità di integrazione tra online e offline per le fiere.

Accademia 33: il numero di luglio-agosto 2020

Il presidente di Confindustria Carlo Bonomi è il protagonista dell'intervista di copertina: la sua visione dello scenario economico e politico delinea la centralità dell'impresa come motore della ripartenza. Uno speciale dedicato al Premio Accademia del Profumo ripercorre i vincitori della 31esima edizione. Spazio anche a un contributo del giornalista Fabio Albanese sull'evoluzione delle dinamiche di acquisto e alle mete estive che hanno fatto la storia del nostro Paese.

Accademia 33: il numero di giugno 2020

Affiancare i due piani sensoriali di vista e olfatto: è la sfida che la fotografa Antonella Pizzamiglio ha accettato nel realizzare gli scatti per la mostra sui primi 30 anni di Accademia del Profumo. L'affaccio su piazza Duomo a Crema è invece la prospettiva da cui l'editorialista Beppe Severgnini racconta il lockdown. Ci sono poi le prospettive di ripresa per la profumeria e lo sguardo della psicologa Ausilia Elia su come bellezza e cura di sè ci aiutino a superare le difficoltà.

Accademia 33: il numero di maggio 2020

Ripartenza: la presidente nazionale di AIDDA, Maria Claudia Torlasco, sottolinea nell'intervista di copertina l'indispensabile contributo femminile nella Fase 2. Una ripartenza chiesta a gran voce dai professionisti di acconciatura ed estetica e che ancora una volta pone l'accento sull'importanza dei prodotti per l'igiene nel contrastare l'emergenza. Da non perdere anche uno sguardo ai mercati internazionali con le interessanti prospettive per le aziende beauty italiane offerte dal Canada.

Accademia 33: il numero di aprile 2020

«Coniugare le esigenze della salute con quelle dell’economia»: è l’invito di Marcella Panucci, Direttore generale di Confindustria, che nell'intervista di copertina dà voce agli imprenditori italiani alle prese con l’emergenza Coronavirus. Uno speciale ripercorre le numerose iniziative avviate dalle imprese cosmetiche nella lotta al Covid-19. Spazio anche alla pianificazione delle prossime mosse del settore sul fronte internazionale e ai dati preconsuntivi 2019.

Accademia 33: il numero di marzo 2020

Carlo Maria Ferro, presidente di ICE Agenzia, spiega in cover story come le imprese italiane potranno ripartire nel post-Coronavirus. La risposta all’emergenza Covid-19, mette in luce l’eccellenza del sistema sanitario nazionale. Marta Branca, direttrice generale dell’INMI Lazzaro Spallanzani, racconta l’impresa che ha portato un team tutto al femminile a isolare il virus responsabile dell’infezione.

Accademia 33: il numero di gennaio-febbraio 2020

«La notizia pura e semplice, sempre verificata e certificata». Il direttore dell’ANSA, Luigi Contu, ha raccontato ad Accademia 33 il lavoro di squadra che unisce i giornalisti della prima agenzia di stampa italiana. È lui il protagonista del primo numero dell’anno. Tra le pagine della rivista trova spazio il recente stop alle microplastiche, mentre lo sguardo sul mondo si concentra su Brexit e Sudest asiatico.