Segnalazioni eventi esterni

"Le ispezioni REACH e CLP nelle imprese"

Il Centro Reach di Federchimica organizza, martedì 9 luglio (h.9.30/13), un corso che fornisce le informazioni necessarie per affrontare un’ispezione da parte delle autorità competenti sui Regolamenti REACH e CLP.

"Il Consulente per la sicurezza dei trasporti merci pericolose"

Il Centro Reach di Federchimica organizza, da martedì 2 a venerdì 5 luglio, un corso che consente di acquisire le informazioni e le modalità di consultazione dei Regolamenti di trasporto, con la finalità di preparare i partecipanti all’esame per il conseguimento (o rinnovo) del Certificato "Consulente per la sicurezza dei trasporti merci pericolose".

Workshop "Il Programma LIFE – i bandi 2024"

Federchimica, in collaborazione con STS Deloitte, organizza giovedì 30 maggio (h.10/12), un workshop riservato alle imprese associate, che ha lo scopo di informarle sul Programma LIFE e, in particolare, sulle richieste dei bandi 2024, sulle modalità di partecipazione e di valutazione dei progetti.

 

“La gestione delle emergenze nel trasporto: gli attori coinvolti e lo sviluppo delle competenze”

Giovedì 13 giugno (h.9/14.45) il Servizio Emergenze Trasporti (S.E.T.) organizza, in collaborazione con Assogastecnici, un evento che coinvolgerà tutti i soggetti che si occupano sia della fase di prevenzione di un eventuale incidente sia delle fasi di gestione di una emergenza, lungo tutta la filiera logistica chimica. L’appuntamento, suddiviso in tre sessioni tematiche, si svolgerà presso il Museo Storico Alfa Romeo (Arese).

"Regolamento Reach: focus sulla Scheda Dati di Sicurezza"

Il Centro Reach di Federchimica organizza, martedì 11 giugno (h.9.30/17), un corso che consente di acquisire le conoscenze di base in termini di compiti e requisiti da soddisfare per ottemperare agli obblighi del Regolamento Reach in materia di SDS. Verranno inoltre analizzate le modifiche al formato introdotte dal Regolamento 2020/878.

"Obblighi REACH & SCIP per gli articoli"

Il Centro Reach Veneto di Federchimica organizza, giovedì 23 maggio (h.9.30/13), un corso che intende affrontate le criticità connesse alla fornitura di articoli contenenti sostanze estremamente problematiche (SVHC) in concentrazioni superiori allo 0.1% in peso.