Andamento dei cosmetici in farmacia nel secondo trimestre 2022

22/07/2022

Il mercato cosmetico nel canale farmacia registra nel periodo aprile-giugno 2022 una buona crescita, +5,1% a valore e +2,9% a volume, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, che sale a quasi 16 punti percentuali a valore se si confronta con il secondo trimestre del 2020 (+11% il medesimo confronto a volume).

Il contributo alla crescita maggiore è generato, a valore, dai solari che, con +24,1% rispetto al 2021, raggiungono quasi 80 milioni di euro di vendite nel trimestre (87 milioni da inizio anno).

Nel ranking, in termini di andamento percentuale, seguono le crescite dell’igiene corpo (+9,0% con il 6,2% di peso delle vendite) e il maquillage (+15,5% con il 4,5% di peso delle vendite). Con riferimento agli acquisti a volume, cioè per numero di confezioni vendute, le performance sono trasversali e le medesime degli andamenti a valore ma con variazioni percentuali meno marcate.

Solo la cura corpo, i dermatologici e i prodotti per l’igiene orale registrano andamenti opposti tra le vendite a valore (in crescita) e quelle a volume (in calo): il fenomeno può essere interpretato con un aumento dei prezzi oppure con un rimbalzo generato dall’attività promozionale del trimestre 2021 rispetto all’anno precedente, che si riflette ora sul 2022. La conferma della seconda ipotesi avviene solo dai prodotti per la cura corpo che, anche nella lettura biennale, registrano andamenti a volume maggiore di quelli a valore.

 

Evoluzione delle dinamiche di vendita, a valore e a volume, dei cosmetici in farmacia nel periodo aprile-giugno.

Categoria

Valore ‘22

Var. % ‘22-‘21

Var. % ‘22-‘20

Peso % ‘22

VISO

107.276

1,4%

12,3%

21,5%

SOLARI

78.207

24,1%

63,3%

15,7%

CORPO

67.137

0,5%

7,3%

13,5%

DERMATOLOGICI

52.191

2,6%

19,5%

10,5%

CAPELLI

31.852

-5,4%

-22,9%

6,4%

IGIENE CORPO

30.737

9,0%

18,8%

6,2%

IGIENE INTIMA

22.961

1,5%

8,0%

4,6%

MAQUILLAGE

22.192

15,5%

52,6%

4,5%

IGIENE ORALE

17.430

1,7%

6,3%

3,5%

PAIDOCOSMESI

14.942

-2,6%

-5,0%

3,0%

PIEDI

9.783

13,2%

29,4%

2,0%

PROFUMI

9.294

10,7%

53,1%

1,9%

MANI

3.195

-16,8%

-16,9%

0,6%

LINEA UOMO

1.725

8,5%

-0,6%

0,3%

ALTRO

29.339

1,9%

8,8%

5,9%

TOTALE

498.260

5,1%

15,6%

100,0%

 

 

Categoria

Volume ‘22

Var. % ‘22-‘21

Var. % ‘22-‘20

Peso % ‘22

VISO

4.948

2,5%

13,1%

14,0%

SOLARI

4.555

17,9%

53,4%

12,9%

CORPO

3.577

-1,8%

8,3%

10,1%

IGIENE CORPO

3.358

7,1%

15,0%

9,5%

IGIENE ORALE

3.209

-2,4%

-0,5%

9,1%

DERMATOLOGICI

2.919

-1,7%

11,0%

8,2%

PAIDOCOSMESI

2.788

-3,1%

-7,0%

7,9%

IGIENE INTIMA

2.373

0,2%

6,0%

6,7%

CAPELLI

2.196

-4,8%

-27,6%

6,2%

MAQUILLAGE

2.001

15,2%

65,8%

5,6%

PIEDI

1.041

10,0%

25,4%

2,9%

PROFUMI

749

9,7%

55,7%

2,1%

MANI

435

-17,8%

-20,4%

1,2%

LINEA UOMO

137

11,1%

9,0%

0,4%

ALTRO

1.146

-0,1%

8,3%

3,2%

TOTALE

35.433

2,9%

10,9%

100,0%

 

Elaborazione Centro Studi su base dati New Line. Valori in migliaia di euro, volumi in migliaia di confezioni variazioni percentuali rispetto al periodo precedente.