Beauty Report 2015

23/06/2015

In occasione dell’Assemblea annuale del 23 giugno 2015, all'interno dell'Esposizione Internazionale di Milano, viene presentato il nuovo progetto editoriale proposto dall’associazione, progetto che vede l’accorpamento delle due pubblicazioni che raccontano l’evoluzione del settore: il Beauty Report e il Rapporto Annuale.

La prima, giunta alla sesta edizione, è l’appuntamento culturale nato per sostenere la reputazione della cosmetica italiana nei confronti delle istituzioni, dei media e dell’opinione pubblica attraverso l’analisi dei comportamenti delle imprese, dei consumatori e attraverso lo studio dei fenomeni di filiera che caratterizzano un settore ormai ritenuto un’eccellenza dell’industria italiana.
La seconda pubblicazione, la quarantasettesima della serie, parte dalla raccolta dei dati e delle statistiche annuali e ne propone l’analisi dettagliata, spiegando le dinamiche che la caratterizzano e proponendo approfondimenti non solo in materia di commercio internazionale e di investimenti, ma anche relativamente alla composizione del territorio e dei canali di distribuzione.
Nasce quindi un progetto integrato che prosegue nell’obiettivo storico di spiegare la continuità dei fondamentali dell’industria cosmetica e come essi si integrino positivamente nel ciclo economico del paese, soprattutto in questi ultimi anni che hanno registrato una flessione strutturale di tutta l’economia.       
 
Tre sono le tesi fondamentali evidenziate nella sesta survey:      
1) il settore cosmetico ha attraversato meglio degli altri la crisi, grazie ad una migliore tenuta dei consumi e alla crescita del flusso delle esportazioni.

2) il ruolo dei consumatori mette in evidenza i segnali di un’incorporazione ormai “compiuta” della crisi, al di là degli stessi dati strutturali.

3) le aziende cosmetiche mostrano un consolidamento dei comportamenti come pure del pensiero” imprenditoriale, a conferma di un fenomeno di incorporazione delle difficoltà e delle trasformazioni avvenute