Bellezza senza stagione

26/07/2016

I grandi marchi di moda, bellezza e di articoli per la casa sono tradizionalmente caratterizzati da lanci di prodotti in linea con il ciclo stagionale dell'emisfero settentrionale. Per decenni, i consumatori dei paesi sub-equatoriali o equatoriali interessati ai grandi marchi internazionali sono stati costretti ad adottare prodotti invernali nella loro stagione estiva, o viceversa.

La popolazione sub-equatoriale ed equatoriale rappresenta oggi 74 paesi in crescita e 850-900 milioni di consumatori attivi; un grande potenziale per il futuro sviluppo del business  internazionale.

 A causa di fattori provenienti da ambiti diversi (quali il riscaldamento globale, l'influenza dei media e il costante aumento della ricchezza di questi paesi), le disuguaglianze nella domanda per i prodotti di bellezza, che una volta erano presenti, stanno ormai scomparendo. 

Per questo motivo, i marchi cosmetici dovranno sempre più adattarsi a un approccio senza stagioni, focalizzandosi, specialmente nel make-up e nell’hairstyling, su tre settori: looks delle sfilate, composizione dei prodotti e marketing. I prodotti presentati durante le sfilate dovranno essere resi disponibili immediatamente dopo per soddisfare l’alta domanda, mentre in termini di creazione e formulazione, le aziende dovranno pensare ad un approccio "tutto per tutti", con colori adatti ad una vasta gamma di nazionalità e di stagioni. Per quanto riguarda il marketing, l’approccio “senza stagioni” potrebbe portare a prodotti più personalizzabili per soddisfare ogni condizione socio-demografica, culturale e necessità dei consumatori.

Contatti:

Michele Superchi, Marketing Manager Italia

Michele@beautystreams.com