I prodotti cosmetici stagionali primavera-estate

28/04/2017

I cosmetici con claim «stagionale» coinvolgono principalmente categorie quali cura della pelle, igiene corpo, fragranze e cura capelli. Tale stagionalità deriva da due fenomeni: una influenzata dal concetto di collezione e l’altra vincolata dal cambio di esposizione agli agenti atmosferici.

La seconda è la motivazione dominante che spinge l’industria a immettere sul mercato prodotti che enfatizzano specifiche proprietà lenitive, riequilibranti o di profumazione diversificate a seconda del periodo dell’anno.

Tuttavia, in Italia, non si registrano particolari logiche reiterate nel tempo: non si assiste necessariamente  al lancio sul mercato di prodotti cosmetici legati alla stagionalità, sia a livello mensile che annuale.

Il dato interessante emerge dai claim presenti insieme a quello stagionale: accorpando tutte le declinazioni di tipo funzionale, come l’effetto schiarente/illuminante idratante o di lunga durata, si assiste a un calo di questa famiglia di claim.

È un trend controcorrente rispetto all’ascesa dei claim di tipo funzionale non complementari alla stagionalità, ma giustificata dal fatto che la stagionalità nel cosmetico rafforza sempre più la comunicazione dei benefici derivanti dal suo utilizzo, come avviene per la dermocosmesi.

Rimangono invece stabili i claim a connotazione naturale e senza parabeni, mentre sono in flessione i claim dermatologicamente testati ed etico-animale, dopo anni di crescita.