Il consumatore fedele rafforza i trend congiunturali

26/07/2016

Coerentemente con l’analisi fornita da Nielsen, si assiste ad una ripresa del clima di fiducia da parte dei consumatori, a dimostrazione di una crescita delle previsioni dei consumi che il Centro Studi ha anticipato nella recente analisi Congiunturale.

In generale, si assiste ad una timida ripresa che coinvolge il largo consumo, grazie all’effetto trainante degli SSS-Drug e Discount che compensa il trend negativo delle grandi superfici in crisi dal 2010.

Nello specifico settore cosmetico invece, nei primi sei mesi del 2016 e nelle previsioni di fine anno, il mass market segna andamenti non positivi nonostante la buona tenuta dei Discount e degli SSS-Drug. Il rinnovato clima di fiducia consente la ripresa dei consumi nei saloni di acconciatura e nelle profumerie. 

La vera novità nel 2016 è la forte dinamica di sviluppo delle vendite online con circa 200 milioni di euro di vendite previste.

Corollario importante nelle previsioni congiunturali è il trend di crescita dei vari indicatori di investimento (allargamento della capacità produttiva, innovazione e ricerca, grado di utilizzo degli impianti), che proietta sensazioni ottimistiche nei prossimi trimestri.

Significativo il dato di crescita delle aziende che producono in conto terzi, con evidenti attese positive a valle della filiera.