Intelligenza artificiale per la cosmetica

28/02/2018

Dopo la corsa all’oro del 1848, oggi il grosso focus di imprenditori e investitori è l’Intelligenza Artificiale. Queste tecnologie rivoluzioneranno lo stile di vita delle persone su diversi livelli, compresa la cura di sé e del proprio corpo.

Uno degli utilizzi principali di queste tecnologie è la lettura delle caratteristiche individuali della pelle, per offrire informazioni sull’efficienza dei prodotti, prevedere malattie e fermare i segni dell’invecchiamento. Grazie a complessi algoritmi, I robot saranno capaci di offrire indicazioni e formulazioni vincenti, tenendo in considerazione l’ambiente, la disponibilità di materie prime, preferenze e budget, incrementando in questo modo l’efficienza operazionale delle aziende di bellezza.

Un altro ruolo delle Intelligenze artificiali sarà quello di diventare i prossimi fashion designer e style influencer. Infatti, grazie all’analisi dei tratti somatici e alla realtà aumentata, sono nate diverse nuove tecnologie che permettono ai consumatori di diventare il proprio make-up artist. Queste tecnologie permetteranno non solo di migliorare la selezione di prodotti ma anche di crearne di nuovi, utilizzando robot e stampanti 3-D.

Per ulteriori informazioni su questa e altre macro-tendenze nel mondo beauty, contattare Michele Superchi, Marketing Manager di Beautystreams (michele@beautystreams.com)