La digital transformation nella cosmetica

31/03/2017

Adottare la corretta strategia nel mondo del digital richiede una comunicazione sempre più complessa, integrata tra i diversi canali e non più una gestione di contatto in parallelo.

I consumatori interagiscono con il brand utilizzando tutti i canali social contemporaneamente e in modo intercambiabile, è quindi necessario mantenere una coerenza di comunicazione su tutti i canali.

L'influencer associato al marchio ne aumenta il brand value ma l'obiettivo non è parlare al maggior numero di persone, bensì intercettare un pubblico interessato alla nostra offerta, bisogna perciò guardare all'engagement e non solo ai numeri, ovvero la reach.

Per non essere percepiti come fake, l'influencer deve essere “compatibile” con la marca ed inserire il prodotto nel proprio storytelling in quanto gli utenti dei social media sono sovraesposti ai messaggi dei brand ed è sempre più difficile attirare la loro attenzione.

Creare contenuti di qualità è un requisito indispensabile per distinguersi, ma non solo, perché è necessario ascoltare le conversazioni online per scegliere gli argomenti di interesse per i clienti (cosiddetto fine-tuning) oltre che pianificare i contenuti sulla base di un calendario editoriale.

Gli utenti usano i social media per condividere la propria opinione e sempre più spesso per chiedere assistenza, i social sono quindi diventati piattaforme per il customer care.

I commenti negativi non vanno cancellati ma diventano uno strumento per instaurare un dialogo con i propri utenti e migliorare la reputazione della marca

RACCOMANDAZIONI IN SINTESI

  • non “fare” social solo per moda
  • definire gli obiettivi e costruire una strategia
  • ogni social media ha le sue regole e la sua audience
  • misurare i risultati e imparare dagli errori
  • il social è paid (richiede un investimento economico)