La dualità dello scenario al 2030

27/02/2020

Grazie a Mintel, è possibile sintetizzare i fenomeni che nei prossimi dieci anni condizioneranno i consumi, attraverso una lettura contrapposta tra industria e consumatore, che ne estremizza i due differenti approcci.

LATO INDUSTRIA: INFORMAZIONE, SCIENZA E TECNOLOGIA

I progressi in software, hardware, app e realtà aumentata accelerano la quarta rivoluzione industriale. Cambia in modo significativo la scelta, l’acquisto e l’interazione dei consumatori con i prodotti. Biotecnologie e ricerca in laboratorio impattano sempre più sul benessere dei consumatori.

LATO CONSUMATORE: ISTINTI, FIDUCIA E TRASPARENZA

Le routine di acquisto quotidiano sono condizionate dai valori emozionali trasmessi dall’azienda, andando oltre l’aspetto tecnico-scientifico.Per gli acquisti che rispondono a specifiche esigenze, i consumatori fanno sempre più ricerche prima di acquistare un prodotto: il ruolo dell’esperto, inteso come divulgatore/influencer su larga scala, viene messo in discussione ma aumenta la fiducia nel brand.