Le Cica Creams sono il nuovo trend in Corea

02/02/2018

Tra i nuovi lanci con claim sicuro e delicato, le Cica creams sono diventate un prodotto immancabile e hanno preso il sopravvento sulle creme con ceramide e sull'intero segmento delle creme idratanti.

La crema Cica è una crema lenitiva che allevia la pelle irritata, rafforzandone la barriera cutanea e idratandola dolcemente grazie al principale ingrediente naturale, l'erba Centella asiatica. La parola "cica" è stata ispirata dalle creme lenitive dei marchi dermocosmetici occidentali, che presentano questa parola (ad esempio Cicaplast, Cicalfate) per indicare i prodotti lenitivi che guariscono le cicatrici. La confezione di questa tipologia di prodotti ha solitamente un packaging simile al dermocosmetico ed evoca l'immagine di un "unguento".

I marchi del settore dovrebbero porre attenzione su questa innovazione per la pelle sensibile dal momento che, nel mercato della cura della pelle, c’è una certa diffidenza per gli ingredienti chimici.

Un numero crescente di consumatori percepiscono o pensano che la loro pelle sia sensibile e cercano pertanto soluzioni lenitive come rimedio. In Corea del Sud, le cica creams soddisfano questa fascia di mercato aprendo la strada a un nuovo segmento di idratazione rilassante.

Di fatto, integrare la dermascience con gli ingredienti naturali è una soluzione vincente per i consumatori che desiderano essere certi della sicurezza dei prodotti che usano e allo stesso tempo vogliono che siano anche efficaci.

Le creme Cica sono il perfetto esempio, poiché sfruttano al massimo l'ingrediente naturale della Centella asiatica e adottano un approccio dermocosmetico.

Il concetto di "cica" o di Centella asiatica sembra destinato a durare nel mercato ed è probabile che si espanda adottando formati di tendenza.

Il prossimo focus sarà sui sieri e sulle le maschere facciali, ma si svilupperà rapidamente in categorie come make-up e prodotti per capelli e cuoio capelluto.

Per maggiori informazioni scrivere a: mmacconi@mintel.com