Make-up trends: aggiornamento stagionale 2018

28/02/2018

Da un recente studio, Mintel consiglia di adottare un nuovo approccio per raggiungere la perfezione della propria pelle. L’attenzione si sposta su una pelle che deve apparire fresca e brillante, quasi come dopo un massaggio facciale. Di fatto le nuove generazioni di prodotti presentano quasi tutte texture lucide.

Attenzione anche sul fard e sul multi-prodotto. Ci si aspetta che il blusher (effetto pomello degli zigomi) riacquisti popolarità nel 2018 dopo la crescita delle tecniche di draping (accentuazione dell’arco zigomatico) e il trucco che dall’occhio scende agli zigomi. Di fatto i brand  possono rispondere a questa tendenza con prodotti multifunzionali.

Infine viene incoraggiata l'espressione artistica della propria personalità. Le tendenze moda e dei social media hanno visto il trucco per gli occhi diventare sempre più espressivo e creativo. Eyeliner e altri cosmetici per gli occhi possono allinearsi su questo trend e proporre prodotti più professionali quasi come gli strumenti che usano gli artisti in modo da incoraggiare la creatività dei singoli, soprattutto le generazioni più giovani.

In particolare, gli stili di trucco da "Instagram" a tutto schermo stanno iniziando a modificarsi, con un nuovo significato di perfezione della pelle. La popolarità consolidata del K-Beauty continua a influenzare l'industria della cura della pelle e dei cosmetici. Di fatto la creazione di un effetto brillante sulla pelle è sempre più richiesta e i prodotti per il trucco allineati con gli ideali di K-Beauty sono in crescita.

Nel 2017, la pelle lucida "chok-chok” e "kkul-gwang" che sono di fatto pelli luminescenti, sono entrate nel vocabolario di bellezza degli utenti globali. La preferenza per le polveri e i colori opachi si sta evolvendo per concentrarsi maggiormente sugli highlighter e su uno splendore "post-facial". Di conseguenza, i prodotti che propongono questo effetto hanno aumentato la loro quota di vendita sul mercato.

Anche le passerelle della SS18 hanno visto un volto rifinito con lucentezza, soprannominato "la prossima generazione di highlight" dal truccatore di un famoso brand James Kaliardos. Con questa tendenza all'evidenziazione e alla "pelle di vetro" così importanti all'inizio del 2018, le texture si stanno spostando verso gel, gloss e consistenze gelatinose.

La necessità di prodotti multisensoriali ha portato la texture del prodotto lontano da polveri e liquidi tradizionali. I prodotti che risaltano la lucentezza cresceranno in popolarità nel 2018.

Per maggiori informazioni scrivere a: mmacconi@mintel.com