Ricerca Doxapharma: il cliente della farmacia, giudizi e aspettative

22/07/2022

Il risultato della ricerca di Doxapharma su un campione rappresentativo di 1.000 clienti della farmacia mostra, in generale, una crescita della loyalty relativa. È come se la fase dell’emergenza covid avesse rafforzato il ruolo del canale all’interno della sanità del territorio.

Il cliente della farmacia chiede ora, ad esempio, programmi di fidelizzazione di tipo professionale, come un sito che dia informazioni, serva a prenotare un servizio, oppure a promuovere eventi ad hoc organizzati dalla farmacia. Il risultato, in ambito dermocosmesi, porta alla percezione, per un terzo degli intervistati, di avere a che fare con una farmacia specializzata, non solo dal lato dell’assortimento prodotti. E così le farmacie sono attese anche a fornire servizi di consulenza su problemi di natura dermatologica.

In generale la farmacia ideale è allora un mix di competenza e preparazione molto più che centralità di prodotto. Questo quadro, ancora molto più potenziale che reale, è confermato dai risultati del barometer farmacia 2022 di Doxapharma, la ricerca annuale su un campione di 400 farmacisti privati. Le farmacie specializzate in dermocosmesi sono in generali più grandi, hanno più dipendenti della media e sono più attente al layout.

 

Strumenti per specializzare la farmacia in dermatologia

Doxapharma_area_dermocosmesi

Fonte: Doxapharma “Barometro Farmacie - Le farmacie specializzate in area dermocosmesi”, 2022. Valori %.

 

Ma non solo, il 60 per cento vorrebbe ad esempio interventi di formazione su specifiche patologie dermatologiche, proprio per soddisfare le nuove aspettative della clientela. Ma attenzione, le farmacie specializzate in dermocosmesi sono ancora oggi poco presenti nel cluster “consulenza-consiglio”, là dove una relazione di tipo professionale è alla base dell’incontro col cliente. In sintesi, un farmacista che, forte della nuova loyalty ottenuta, che lo porta a pieno titolo a ricoprire un ruolo rilevante in ambito sanitario (anche in link con la classe medica di zona), chiede ora aiuto di tipo formativo e informativo, per passare da una centralità di prodotto a un mix di preparazione professionale e capacità di consulenza.

 

Il seguente articolo è frutto dell’analisi interpretativa di Gadi Schoenheit, Vice Presidente di Doxapharma; la ricerca completa è consultabile al seguente link.