Trend globali Beauty & Personal Care 2018
by Mintel

20/12/2017

Mintel ha studiato le quattro principali tendenze destinate a influenzare l'industria mondiale della bellezza e della cura personale negli anni a venire. In quest’occasione si studia la tendenza denominata Playing Mother Nature.

Nuove sfide all’orizzonte per coloro che cercano di soddisfare le esigenze dei consumatori sempre più attenti all'ambiente.

Viene ridefinito tutto ciò che è considerato naturale e organico. C'è una maggiore enfasi su quello che viene usato nei prodotti che acquistiamo e il  loro impatto ambientale, sia a livello locale che su scala globale.

Occorre, di conseguenza, analizzare perché i consumatori saranno attratti all’acquisto di prodotti che rientrano in questo trend.

Prima di tutto i lanci ‘naturali’ (o con claim naturale) sono in aumento. Tali prodotti sono sempre più popolari tra i consumatori in quanto vengono percepiti come più puri e più sicuri. Di fatto c’è preoccupazione per la cosiddetta carbon print e l'impatto sull'ambiente circostante.

Essere considerati "verdi" è diventato una tendenza e, per alcuni, una vera e propria scelta di vita.

In secondo luogo i consumatori sono sempre più informati. Le persone leggono e vengono continuamente bombardate da diversi messaggi, quindi sono sempre più al corrente degli sviluppi della scienza e della tecnologia. Le app per smartphone possono fornire ai consumatori informazioni sulla sicurezza dei prodotti che stanno per acquistare e sulla fonte dei loro ingredienti. Anche le stesse certificazioni sono in aumento. Pertanto produrre green non è più un concetto marketing ma ci devono essere fatti a supporto.

Infine molti consumatori vogliono "tornare alle loro radici" e questo concetto si estende a prodotti e servizi.

Lo shopping locale è una tendenza e i prodotti di provenienza locale e in piccoli lotti attraggono coloro che sperimentano una vita più sana.

Questo si collega a sentimenti di orgoglio territoriale e senso di tutela del proprio patrimonio culturale.

Guardando al futuro è interessante notare come la tendenza è quella di creare in laboratorio ingredienti sicuri, riducendo la presenza di allergeni, puri ed efficaci, che attraverso la scienza potrebbero un giorno sostituire la raccolta di ingredienti naturali. In particolare perché si assiste a un aumento dei cambiamenti climatici e di molti ecosistemi che, a causa delle coltivazioni intensive, soffrono una perdita di biodiversità.

Con queste sfide ambientali, l'approvvigionamento locale e la produzione di ingredienti anche a livello scientifico in laboratorio diventano essenziali.