Indagine congiunturale

Congiunturale 2023 - primo semestre

Il 2023 segna il rafforzamento dell’economia mondiale, nonostante si registrino ancora fluttuazioni dei prezzi delle commodities e incertezze derivanti dalle tensioni geopolitiche. L'andamento congiunturale dei primi sei mesi dell’anno conferma la capacità reattiva dell'industria cosmetica nazionale che abbatte le incertezze e mette in luce le strategie aziendali adottate attraverso strumenti di contromisura e di anticipazione allo scenario.

Congiunturale 2022 - secondo semestre

L'andamento congiunturale a cavallo dell'inverno 2022-23 conferma la reattività dell'industria cosmetica nazionale che completa il recupero dei livelli di fatturato antecedenti la pandemia: infatti, nel 2019, il fatturato delle imprese cosmetiche superava di poco i 12 miliardi mentre le stime elaborate in questi giorni vedono una chiusura del 2022 prossima ai 13,2 miliardi di euro, con una proiezione alla fine del 2023 di circa14,2 miliardi di euro.