SelectUSA - Seminari di promozione degli investimenti negli USA: Torino 27 febbraio 2018, Verona 28 febbraio 2018, Firenze 1 marzo 2018

Cosmetica Italia segnala che l’ufficio Commerciale dell’Ambasciata degli Stati Uniti (U.S. Commercial Service) organizza, nel quadro delle attività promozionali del quinto Summit mondiale di SelectUSA (Washington D.C. 20-22 giugno 2018) alcuni seminari informativi sugli Investimenti negli Stati Uniti che si svolgeranno a Torino (27 febbraio ‘18), Verona (28 febbraio ‘18) e Firenze (1 marzo ‘18) e che vedranno la presenza dei responsabili per l’attrazione degli investimenti di 17 Stati americani: Arkansas, Florida, Georgia, Illinois, Indiana, Iowa, Kentucky, Michigan, New Jersey, New York, Ohio, Pennsylvania, South Carolina, Tennessee, Virginia, West Virginia e Wisconsin. 

SelectUSA è l’iniziativa del Governo federale americano che promuove gli USA come destinazione primaria degli investimenti a livello globale e sostiene sia le aziende già presenti che quelle che desiderano espandersi a livello commerciale o produttivo negli USA. Con un mercato strategico di oltre 325 milioni di consumatori ad alto reddito, accordi di libero scambio con molte nazioni, un sistema legale trasparente e noto per la protezione della proprietà intellettuale, bassi costi energetici, alta produttività del lavoro e grande attenzione alla ricerca e sviluppo, gli Stati Uniti sono la destinazione più interessante per gli investimenti a livello mondiale. 

Gli incontri si svolgeranno in collaborazione di organizzazioni note per i loro sforzi a sostegno dell’internazionalizzazione delle aziende italiane: ICE-Agenzia, Camera di Commercio di Torino, Camera di Commercio di Verona, la Confindustria Firenze, la Confindustria Verona e l’Unione Industriale di Torino. 

La partecipazione è consigliata sia alle aziende che hanno già investito negli Stati Uniti (e che pensano ad un'ulteriore espansione) che a quelle che desiderano informazioni sulle opportunità di investimento che il mercato statunitense offre. 

I seminari, in parte in lingua inglese, si svolgeranno tra le 10.00 e le 17.00, nelle seguenti sedi:
27/02: Centro Congressi Torino Incontra (Via Nino Costa 8, Torino);
28/02: Camera di Commercio di Verona (Corso Porta Nuova 96, Verona);
01/03: Unione Industriale di Firenze (Via Valfonda 9/11, Firenze).

Programma indicativo:

  • 9:15-10: Registrazione e welcome coffee
  • 10-11:15: Saluti istituzionali; quadro del mercato americano; descrizione del programma SelectUSA e del Summit di SelectUSA.
  • 11:15-12:45: Testimonianze di imprenditori italiani di aziende di diverse dimensioni ed appartenenti a vari settori sulla loro esperienza di investimento negli USA.
  • 12:50-13:50: Buffet lunch
  • 14-17: Incontri individuali con i responsabili per l’attrazione degli investimenti degli Stati presenti. Gli incontri saranno di 10-15 minuti ciascuno.

Approfondimenti sui programmi di attrazione degli investimenti offerti dai singoli Stati sono disponibili cliccando in corrispondenza di ciascuno Stato:

Arkansas

Florida

Georgia

Illinois

Indiana

Iowa

Kentucky

Michigan

New Jersey

New York

Ohio

Pennsylvania

South Carolina

Tennessee

Virginia

West Virginia

Wisconsin

 

 

 


Adesioni
entro il 21 febbraio 2018 evidenziando l'eventuale specifico interesse ad un incontro individuale con gli Stati presenti tramite il link https://www.buyusa.gov/italy/forms/seminariselectusaa01a/  

Contatti: U.S. Commercial Service, Andrea Rosa, tel. 06.6268.8523, e-mail: andrea.rosa@trade.gov