Coronavirus: effetti sui fatturati delle imprese cosmetiche
prima indagine flash (24-28 febbraio)

09/03/2020

Le ripercussioni dell’emergenza Coronavirus sull’economia sono ormai evidenti e riguardano tutti i settori industriali, inclusi i beni di largo consumo, tra cui la cosmetica.

Si propongono le indicazioni emerse nella prima rilevazione flash:

  • in calo i valori delle esportazioni
  • cresce il consumo di prodotti igiene corpo
  • rallenta il sell-in complessivo – canali disorientati
  • si evidenzia un atteggiamento proattivo delle imprese che tendono a porre in essere azioni preventive (anticipi di produzione, acquisti e distribuzione)
  • i canali in sintesi:
    • mass market = crescita superiore alla media
    • profumeria = contrazione
    • farmacia = tenuta positiva
    • erboristeria = calo consumi
    • canali professionali = in sofferenza per calo frequentazioni
    • porta a porta e corrispondenza = in ripresa
    • e-commerce = significative crescite
    • terzisti = indicazioni contrastanti, bene chi ha ordini in evasione, negative le pianificazioni e gli approvvigionamenti. Pessimismo per le prossime settimane