Ruolo e rilevanza degli influencer nella comunicazione dei brand

21/12/2023

Oggi è possibile avere accesso a più aspetti, anche privati, della vita dei propri idoli che appaiono così «umanizzati». I social media hanno infatti ridefinito le regole del gioco. Non solo. È diventato più semplice anche accedere alla fama, dimostrando non solo che è possibile avvicinarsi ai personaggi famosi, ma anche diventare uno di loro. Le community vedono il creator amato come «uno di loro che ce l’ha fatta» riconoscendogli merito, autorevolezza e affidabilità e quindi capacità di influenza, anche commerciale.

Top 20 dei brand e influencer beauty più conosciuti* in Italia

ClioMake-up

94%

Giulia De Lellis

77%

Giulia Salemi

73%

FREEDA

55%

Manuel Mameli

38%

Mr. Daniel

36%

The Wom That’s Fab!

28%

Natalia Paragoni

28%

Ma.Pina - Camilla Mangiapelo

26%

Pierangelo Greco

25%

*Conoscenza assistita. Indagine condotta su 277 donne.