Elenco Completo

Le PMI del settore cosmetico a confronto con gli europarlamentari

Il 27 e 28 gennaio una delegazione di PMI dell'industria cosmetica europea ha incontrato alcuni europarlamentari a Bruxelles. La presenza di quattro referenti del panorama italiano ha permesso di evidenziare esempi concreti delle sfide regolatorie che le aziende si trovano ad affrontare. 

2026/03 Ultimi provvedimenti del 2025: novità, proroghe e modifiche di diverse disposizioni

La Legge di Bilancio 2026 introduce alcune novità ambientali: rinvio al 1° gennaio 2027 dell’entrata in vigore della  “Plastic Tax”; modifica della disciplina RENTRI, ridefinendo i soggetti tenuti all’obbligo di iscrizione (esclusi parrucchieri, istituiti di bellezza e simili); posticipo di 6 mesi dell’applicazione del valore del parametro “somma di PFAS” nelle acque destinate al consumo umano. L’annuale Decreto Milleproroghe non prevede novità di rilievo per il settore chimico.

2026/09 Il California Air Resources Board lancia uno strumento di reportistica per i VOC contenuti nelle fragranze personali

Il CARB ha avviato la "Valutazione Tecnica dei Prodotti di Fragranze Personali 2025" per verificare la fattibilità per i produttori di rispettare il limite del 50% di VOC per i Personal Fragrance Products, utilizzando tecnologie esistenti o nuove. A tal fine, è stato lanciato uno strumento per raccogliere i dati sui prodotti di fragranze personali venduti nello stato lo scorso anno, consentendo alle aziende di fornire dettagli sui loro sforzi per rispettare il limite dei VOC.

Webinar di presentazione Milano Beauty Week 2026

Mercoledì 4 febbraio (ore 10:30) si terrà un webinar dedicato alla presentazione di Milano Beauty Week 2026; l’appuntamento è rivolto alle imprese interessate a valutare il posizionamento della propria presenza, sviluppare progettualità personalizzate e pianificare con anticipo la partecipazione all’edizione 2026.