Elenco Completo

Cosmetica Italia a Cosmoprof Worldwide Bologna 2026

Cosmetica Italia rinnova la propria presenza accanto allo storico partner BolognaFiere Cosmoprof in occasione della 57ª edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna – una partnership che dura da oltre 50 anni e che permette di sostenere e valorizzare il sistema della cosmetica, promuovendone le peculiarità e la competitività. La conferenza stampa di lancio della kermesse, che si è svolta oggi a Milano, ha permesso all’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche di evidenziare i tratti distintivi del beauty italiano e le opportunità di crescita che guideranno il settore nel 2026, oltre a segnalare le principali iniziative che proporrà in fiera.

2026/14 Progetto “Sostenibilità” 2026

Cosmetica Italia promuove da tempo un modello di sviluppo sostenibile per il settore cosmetico, supportando le imprese nell’integrazione strategica dei principi ESG nei processi produttivi. L’incontro dell’11 febbraio, dedicato all’acqua come fattore strategico, ha segnato l’avvio delle attività 2026 della nuova Area Sostenibilità & Legale dell’Associazione. Per accompagnare le aziende nelle sfide normative e operative, è stato definito un articolato programma formativo, con corsi gratuiti e specialistici sui principali temi della sostenibilità. In parallelo, anche Cosmetica Italia Servizi offrirà un catalogo di percorsi tecnico-operativi a pagamento, volto a consolidare competenze e strumenti applicativi. L’iniziativa si inserisce in una strategia integrata di formazione, consulenza e accompagnamento delle imprese verso modelli di crescita responsabile e competitiva.

Webinar "Riconoscimento delle condizioni della pelle"

Lunedì 23 febbraio (ore 21) il Gruppo Cosmetici a Connotazione Naturale ed Erboristica, in collaborazione con la Federazione Erboristi Italiani – Confcommercio Imprese per l’Italia, organizza un nuovo appuntamento del ciclo di seminari gratuiti per la formazione degli erboristi. Il webinar fornirà aggiornamenti tecnici e di valore pensati per gli operatori del settore.

Presentazione "This is bellezza"

Mercoledì 18 marzo (ore 11:00), via webinar, verranno presentati in anteprima agli associati i dettagli di "This is bellezza", importante progetto di posizionamento del settore e parte del pilastro dell'I-beauty all'interno del piano strategico dell'Associazione. 

Cosmoprof Worldwide Bologna 2026

La 57edizione della fiera leader per il settore cosmetico si terrà dal 26 al 29 marzo presso il quartiere fieristico bolognese. Cosmetica Italia rinnova la propria presenza accanto allo storico partner con iniziative e appuntamenti in grado di approfondire temi, dinamiche e prospettive dell’intera filiera cosmetica, promuovendone le peculiarità e la competitività.

Creare impatto sociale dai prodotti in eccedenza

Disponibili i materiali del nono appuntamento con "Beauty Links - Appunti per il futuro", format che punta a coinvolgere speaker di alto livello e offrire nuove occasioni di confronto per gli associati. Giovedì 12 febbraio è intervenuta Giovanna De Maria, Presidente e Socio fondatore di Diagonalis E.T.S., con un focus sulla gestione dei prodotti in eccedenza.

Creare impatto sociale dai prodotti in eccedenza

Giovanna De Maria è stata la protagonista dell'appuntamento con “Beauty Links – Appunti per il futuro”, format ideato da Cosmetica Italia per offrire contenuti e occasioni di confronto con gli associati. Al centro dell'incontro la gestione dei prodotti in eccedenza, secondo un modello in grado di creare benefici sia materiali sia morali.

2026/15 BASIC BLUE 99 e BASIC BROWN 16

SCCS (Scientific Committee on Consumer Safety) ha pubblicato le Final Opinion su BASIC BLUE 99 e BASIC BROWN 16 ed entrambe confermano il giudizio negativo sul loro utilizzo cosmetico e molto probabilmente questi due ingredienti verranno vietati.