Information Day 2013 - Milano
Per accedere ai materiali scrivere a laura.corfini@cosmeticaitalia.it
Per accedere ai materiali scrivere a laura.corfini@cosmeticaitalia.it
Per accedere ai materiali scrivere a laura.corfini@cosmeticaitalia.it
Unipro, l’Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche, interviene a seguito della richiesta di chiarimento sull’impiego sicuro del fenossietanolo nei prodotti cosmetici per bambini di età inferiore ai 3 anni avanzata in Francia da parte dell’ANSM, l’agenzia nazionale per la sicurezza dei medicinali e dei prodotti sanitari, alla Commissione Europea.
Oggi, con l’entrata in vigore del divieto di commercializzazione (marketing ban), si conclude il processo di progressiva eliminazione dei test su animali per scopi cosmetici.
Unipro, l’Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche, interviene sulla questione dell’impiego sicuro del fenossietanolo nei prodotti cosmetici per bambini di età inferiore ai 3 anni per chiarire alcuni dubbi suscitati al riguardo, anche a livello nazionale, dopo che nei mesi scorsi l’ANSM, l’agenzia francese per la sicurezza dei medicinali e dei prodotti sanitari, ha avanzato una richiesta di chiarimento alla Commissione Europea per una riduzione della sostanza nei prodotti interessati.
Cosmetica Italia rassicura i consumatori sulla sicurezza dei conservanti utilizzati nei prodotti cosmetici. L’industria cosmetica considera infatti la tutela della salute del consumatore una priorità e utilizza queste sostanze per garantire la sicurezza del cosmetico e tutelare la protezione del consumatore.
Unipro rassicura i consumatori sulla sicurezza dei rossetti e lucidalabbra in commercio in Italia e chiarisce che l’eventuale presenza di tracce minime e accidentali di metalli pesanti, mai aggiunte intenzionalmente, in questa tipologia di prodotti non rappresenta alcun pericolo per la salute degli utilizzatori.
Certificato di conformità in Ecuador; certificati di libera in PRC; novità nella gestione di alcuni cosmetici in PRC; SCCS e nanomateriali.
Pubblicate sul sito internet del Ministero della Salute alcune indicazioni sulla modalità di comunicazione degli Effetti Indesiderabili Gravi da parte della Persona Responsabile e dei Distributori
ll Ministero della Salute ha fornito alcune indicazioni in merito all’applicabilità di alcune sanzioni previste dalla Legge 713/86 in attesa di un Decreto Legislativo che introduca un nuovo sistema sanzionatorio relativo al regolamento 1223/2009.